Acmella Oleracea, il botox naturale

Una pianta che sta incuriosendo sempre di più il panorama cosmetico e curativo è l’Acmella oleracea. Questa pianta, appartenente alla comune famiglia delle compositae, è originaria del Sud America ma si è diffusa successivamente in tutto il mondo. Nel suo paese d’origine, il Brasile, è molto apprezzata sia nella terapeutica tradizionale sia nell’alimentazione: il sapore dei suoi fiori e delle sue foglie appena raccolti, dà al cibo una nota fresca e piccante e viene aggiunta a zuppe e insalate oppure mischiata ad aglio e peperoncino per creare una salsa per condire. Se assunta fresca, la sua particolarità è infatti quella di causare in bocca una sensazione di piccantezza molto particolare, quasi un formicolio elettrico che aumenta la salivazione tanto che in India viene miscelata assieme al tabacco da masticare. La sua azione scialagoga, cioè di stimolo della salivazione, è una delle sue azioni terapeutiche ma oltre a questa viene utilizzata in caso di bronchite, disturbi digestivi e come anestetico locale. La pianta risulta molto interessante nel mondo della cosmesi in quanto recenti studi hanno confermato che il suo estratto, in particolare il principio attivo Spilantolo, ha la capacità di rilassare progressivamente la muscolatura riducendo le micro contrazioni che sono all’origine delle rughe di espressione. Inoltre, induce una stimolazione della forza contrattile dei fibroblasti della pelle in modo da rassodare e ricompattare il derma. L’effetto di rilassamento delle rughe di espressione si verifica sin dai primi giorni di applicazione ma gli studi concordano che per risultati a lungo termine sono necessari almeno 28 giorni di trattamento. La pelle non va incontro ad assuefazione così che l’effetto resta costante nel tempo. In virtù di queste interessantissime proprietà, l’Acmella è considerata un Botox naturale, un trattamento efficace ma libero da ogni tipo di effetto collaterale.


Cosmetici con Acmella

La linea REVERSIBLE BIO ET CAROUBE è tutta italiana e nasce dalla passione di una ricercatrice siciliana per la sua terra e per la formulazione di cosmetici naturali d’eccellenza. Coniuga il noto effetto botox like dello Spilantolo estratto da Acmella oleracea a quello idratante dell’Estratto di semi di Carrubo, pianta siciliana d’eccellenza, in grado di creare una pellicola d’acqua che idrata e preserva la pelle. Stimola la pelle nella sintesi endogena di Elastina e Acido Jaluronico.

SIERO LEVIGANTE PROTETTIVO
Siero oil free liftante con effetto tensore. Privo di grassi è ricco di estratti antirughe e antiage. Riduce le imperfezioni affinando la grana della pelle e compattando l’incarnato. Ideale per pelli grasse, può essere utilizzato su tutti i tipi di pelle e ricopre il viso con un velo leggerissimo che ne garantisce l’idratazione.

ANTIRUGHE RIGENERANTE CONTORNO OCCHI
Per il contorno occhi, la zona più delicata del viso, un fluido essenziale impreziosito con olio di argan e rosa mosqueta che illumina lo sguardo agendo sui punti critici. Riduce visibilmente rughe e rughette, distendendole e riempiendole. Agisce contro la fragilità capillare e ha azione mirata sui gonfiori di borse e occhiaie.

TRATTAMENTO COMPLETO ANTI ETA’
Azione completa contro i segni dell’invecchiamento, ristabilisce la fondamentale idratazione cutanea ridonando morbidezza ed elasticità, leviga la pelle e rimpolpa le zone secche. Texture corposa ma perfettamente equilibrata, adatta a tutti i tipi di pelle, non appesantisce.

RICOSTITUENTE INTENSIVO PELLI MATURE
Un complesso di attivi antiossidanti e rassodanti che ridonano tonicità e vigore alle pelli più mature. Idrata e nutre in profondità per ripristinare l’equilibrio idrolipidico della cute secca e rilassata. Distende, rimpolpa e leviga le rughe più profonde. Con Pappa reale per stimolare la sintesi di collagene.