Allenamento al femminile

Spesso le donne hanno paura di usare i pesi perché pensano di diventare troppo muscolose e sembrare meno femminili. Niente di più sbagliato. In realtà, un allenamento adeguato, utilizzando carichi appropriati ed esercizi mirati, consente di raggiungere quei risultati che la maggior parte del gentil sesso desidera: dimagrire nei punti giusti, rassodare i glutei, snellire le cosce e tonificare gli addominali.

Gli errori più comuni che le donne fanno in palestra:

1) Concentrarsi esclusivamente sugli attrezzi per le gambe, come step e tapis roulant. E’ convinzione diffusa credere che per eliminare grasso e cellulite occorra trascorrere ore e ore sullo step o sul tapis roulant. In realtà, allenamenti troppo provanti per il corpo favoriscono il rilascio di cortisolo, un ormone secreto dalle ghiandole surrenali, che, in conseguenza di condizioni di stress esageratamente prolungato, provoca il rallentamento del metabolismo e l’aumento della ritenzione idrica. Quindi, un “sovrallenamento” non solo impedisce al corpo di ridurre i cuscinetti sui fianchi e di dimagrire, ma promuove esattamente l’effetto opposto favorendo l’accumulo dei liquidi, il gonfiore alle gambe e il deposito dei grassi.

2) Evitare di sollevare pesi per paura di veder aumentare la muscolatura. Occorre sapere che lo sviluppo della massa muscolare avviene soltanto in presenza di un’alta percentuale di testosterone (un ormone maschile ovviamente scarso nelle donne), adottando un’alimentazione ipercalorica ed iperproteica, adeguata a tale obbiettivo, e con un allenamento estremamente pesante. Non è assolutamente possibile sviluppare muscoli enormi semplicemente facendo qualche esercizio di tonificazione. Al contrario, un maggior tono muscolare comporta un aumento del metabolismo basale, quindi un maggiore dispendio calorico a riposo. Se i muscoli sono più tonici il corpo brucia di più!

Ecco perché è importante seguire un programma di allenamento vario e completo, elaborato da professionisti seri e competenti. Chiedete agli istruttori del Dynamic un percorso con esercizi mirati ed adeguati alle vostre esigenze.

Redazione

La Prima e Unica Rivista di Casa della Repubblica di San Marino e Circondario.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!