Modifica preferenze cookie

Amici a quattro zampe. La vaccinazione nei nostri animali

Linee guida per la protezione degli animali domestici
In questo periodo, a seguito degli ultimi avvenimenti, si parla spesso della vaccinazione. Nei nostri animali domestici, la vaccinazione ha permesso di tenere sotto controllo malattie molto gravi, come ad esempio la rabbia.
La vaccinazione è una procedura medica necessaria, sicuramente benefica, ma non sempre innocua. Deve essere messa in atto in base alle reali necessità del singolo animale e alla valutazione del rapporto rischio-beneficio.
Negli ultimi anni le nuove conoscenze scientifiche hanno portato a cambiare i classici protocolli vaccinali nei cani e gatti. In più, sono stati approntati test sierologici per la titolazione degli anticorpi, in modo da evitare iperimmunizzazioni inutili.
Secondo le nuove linee guide il messaggio ben chiaro è che la vaccinazione per alcune malattie infettive del cane, del gatto, del coniglio e del furetto, sono ancora fondamentali e necessarie, ma l’iter vaccinale va valutato sul singolo animale, sulla vita che conduce e quindi il grado di rischio che incorre.
È importante anche la visita prima della vaccinazione, la sverminazione, l’età giusta, il momento giusto in cui viene effettuata. L’animale per poter produrre un’adeguata risposta immunitaria al vaccino deve essere in buono stato di salute, esente da parassitosi e non avere in corso patologie o situazioni stressanti in corso.
Per questo la vaccinazione è un atto medico importante, da non sottovalutare e il medico veterinario ha l’obbligo di informare il proprietario sugli eventuali effetti avversi del vaccino a cui verrà sottoposto il proprio animale.
I vaccini che vengono somministrati ai nostri animali domestici, a parte l’antirabbica e la leptospirosi, non sono creati per proteggere noi, ma per proteggere loro da malattie infettive contagiose e a volte mortali. La scelta di vaccinarli quindi è per il loro bene, per proteggere la loro salute da quando sono piccoli a tutte le fasi della loro vita, fino all’età anziana.

www.veterinariosanmarino.com

Redazione

La Prima e Unica Rivista di Casa della Repubblica di San Marino e Circondario.

La Maison e Lifestyle Magazine