Aprile dolce dormire.

Con l’arrivo della primavera tornano le belle giornate e quanto è bello rilassarsi al tiepido calore del sole. A volte però accade che non riusciamo a scrollarci di dosso il torpore e il senso di affaticamento ci accompagna durante i nostri impegni quotidiani. In questo frangente è possibile rivolgersi ai rimedi naturali ed esistono numerose piante che possono adattarsi alle nostre esigenze. Se insieme alla stanchezza si accompagna un periodo di convalescenza, di eccessivo carico di lavoro o un’alimentazione scorretta potrebbe essere di aiuto la Spirulina. Si tratta di un’alga unicellulare che vive in acque dolci, priva di iodio, ed è un concentrato proteico e vitaminico di grande valore e assimilabilità. È adatto a chi fa sport, a chi segue un’alimentazione vegetariana ed è utile nelle diete per ridurre il senso di fame. Inoltre ha una provata capacità immunostimolante nei confronti di diversi tipi di virus. Se non è l’effetto ricostituente quello che si cerca ma un “boost” dell’energia, si può ricorrere all’Eleuterococco detto anche “Ginseng delle donne” oppure alla Rodiola. Queste piante sono “adattogene” cioè aiutano ad aumentare la resistenza dell’organismo in momenti stressanti sia fisicamente che mentalmente. L’Eleuterococco è particolarmente indicato nelle donne e quando la stanchezza è accompagnata da pressione bassa e affaticamento mentale, la Rodiola, (“Ginseng siberiano”) risulta utile quando si ha la necessità di migliorare la resistenza fisica, la concentrazione e la memoria. È utile in caso di fame nervosa e basso tono dell’umore. Entrambe le piante sono attive anche a livello immunitario. Nelle giovani donne che lamentano facile affaticabilità, ombre scure sotto gli occhi e difficoltà a svolgere i compiti quotidiani, potrebbe essere utile un integratore di ferro, meglio se completo di vitamina C e vitamine del gruppo B. Interessante e sicuro in ogni età anche l’utilizzo degli oligoelementi: i più indicati in questo caso sono “Rame – Oro – Argento” per gli affaticamenti generali, stanchezza non migliorata dal sonno, perdita di entusiasmo e sensazione di inutilità oppure “Manganese-Cobalto” indicato nella stanchezza derivata da stress, ansia, preoccupazioni e difficoltà a dormire. Può risultare utile anche diffondere nell’ambiente in cui si soggiorna alcune gocce di olio essenziale: i più adatti sono il Rosmarino, la Menta, il Limone e la Picea Mariana.

 

 

SPIRULINA BIOLOGICA BIOEARTH Spirulina pura al 100%, da coltivazione biologica e senza eccipienti, ricca fonte di amminoacidi, vitamine e sali minerali. Fornisce all’organismo un elevato apporto nutrizionale completo e altamente assimilabile. Ideale per avere sostegno in periodi di stanchezza, stress e durante lo sport.

VC15 FORTE FIALE – DR. RECKEWEG Medicinale omeopatico in forma di fiale bevibili, indicato come tonico generale per l’organismo e la mente. Utile in caso di mancanza di energia, scarsa capacità di concentrazione, stanchezza fisica e psichica, convalescenza e disturbi da carenza di sonno.

SUCCO DI MELA CHIODATA – ARCANGEA Dall’antica tradizione fitoterapica, un prodotto unico nella sua formulazione e preparazione. Sciroppo integratore di ferro, è arricchito di vitamine ed estratti vegetali quali Ortica, Romice e Melassa efficace in caso di carenza di ferro e stanchezza generale.

MEMOUP – ARCANGEA Integratore alimentare con Centella, Bacopa e Gingko, piante che sostengono la memoria, la circolazione a livello cerebrale e le funzioni cognitive. Utile supporto nei casi di affaticamento mentale, periodi di studio intenso, difficoltà di concentrazione e stati ansiosi.

VITACALM PROPOSITIV – BIOS LINE Integratore alimentare a base di Zafferano, utile per favorire il normale tono dell’umore e Bacopa, pianta indiana utilizzata per il benessere mentale. È indicato negli stati di tensione e situazioni stressanti che agiscono negativamente sul tono dell’umore e aiuta a ritrovare calma e positività.

Erboristeria e Omeopatia Officina Delle Erbe
www.officinaerbe.com

Seguici su Facebook

Redazione

La Prima e Unica Rivista di Casa della Repubblica di San Marino e Circondario.

La Maison e Lifestyle Magazine