Azienda in Primo Piano – Falegnameria Teodorani

Falegnameria Teodorani
Non solo infissi! La falegnameria Teodorani progetta e realizza, nel proprio laboratorio, tutto ciò che serve per rendere unica e funzionale la propria casa: serramenti, porte, finestre e mobili. Se è di legno, è Teodorani!

Gloriano Teodorani
Prima di cominciare come falegname, Gloriano Teodorani lavora come commesso presso la cartoleria Mercaccini di Rimini. Sono i primi anni ‘70 e il ragazzo è al suo primo lavoro. Poi la decisione improvvisa di lasciare tutto e dedicarsi ad altro mestiere: comincia così una storia che continua ancora oggi. All’inizio lavora come dipendente a S. Ermete da un produttore di mobili, poi continua la sua esperienza presso una falegnameria specializzata  negli infissi. Il lavoro gli piace. Gloriano è intraprendente, vuole aggiornarsi, vuole condurre le cose in modo più giovane e dinamico. Nel 1983 lascia il lavoro da dipendente e apre la sua azienda: la Falegnameria Teodorani. Anno dopo anno si specializza e guadagna sempre più esperienza e clienti, fino a che, nel 2001, passa dal suo laboratorio di 100 metri quadri alla sede attuale a Villa Verucchio, un capannone con un piccolo show room. Oggi, Gloriano Teodorani e il suo staff sono falegnami esperti che producono mobili e infissi, tutto all’interno del loro laboratorio.

L’Azienda a 360 gradi
La falegnameria di Teodorani Gloriano è un’azienda di Villa Verucchio che opera principalmente sulla provincia di Rimini e su San Marino, e che vanta ormai trent’anni di storia e innovazione. Se la punta di diamante dell’azienda sono gli infissi in alluminio e legno, realizzati a mano per ogni esigenza del cliente, Teodorani costruisce anche porte, da interni e blindate, scuri, e mobili su misura. In una parola: legno! L’azienda è un vero e proprio laboratorio sempre in fermento, dove si produce e lavora incessantemente. In aggiunta c’è anche un piccolo show-room in cui si possono vedere soprattutto gli infissi. Attualmente Teodorani sta curando alcuni lavori a San Patrignano occupandosi dell’aspetto legato agli infissi, porte, finestre e scuri.

Servizi offerti e plus dell’azienda
La Falegnameria Teodorani è a disposizione per qualsiasi preventivo. Per edifici ancora in realizzazione è previsto uno o più sopralluoghi sul cantiere, a seconda delle esigenze. Per chi invece, ha già un appartamento finito e vuole valutare l’installazione di finestre nuove Teodorani garantisce finestre sostituibili senza troppi lavori di muratura. L’azienda segue il cliente e il lavoro in ogni sua fase, garantendo professionalità e correttezza!

Infissi e serramenti
Finestre in lengo o in alluminio? Si preferisce il calore e la bellezza del legno o la praticità dell’alluminio? L’annoso dubbio non ha più ragione d’essere: la falegnameria Gloriano Teodorani propone le finestre in legno e alluminio, realizzate interamente a mano all’interno del laboratorio. L’alluminio, nella parte esterna, protegge la finestra dalle intemperie, facendola vivere per molti anni. All’interno, invece, il legno conferisce un colore e un calore tutti naturali. La finestra in legno è di 7 centimetri di spessore, e all’esterno viene applicata una parte in alluminio di oltre 1,5 centimetri di spessore. La finestra viene realizzata come se fosse una finestra di legno a tutti gli effetti, con le rifiniture, le verniciature per una maggiore resistenza, e solo alla fine viene aggiunta la parte in alluminio per aumentare ancora di più la resistenza della parte esterna. Fare una finestra tutta in legno dà degli indubbi vantaggi. E’ migliore il materiale, migliore la qualità e in definitiva anche l’estetica ne guadagna. La realizzazione a mano permette di personalizzare forme, misure e anche materiale, scegliendo il tipo di legno preferito.

Porte
Il laboratorio Teodorani è attrezzato anche per realizzare porte di ogni dimensione e forma. E’ sufficiente mostrare a Gloriano un disegno o una foto della porta che si desidera per dare inizio ai lavori. La porta viene interamente realizzata in falegnameria, in noce nazionale o in altre varietà di legno, se preferite. E’ possibile fare anche le pannellature e i disegni esterni per creare la porta desiderata. Per gli esterni, Teodorani realizza anche porte blindate di ogni tipo. Tutti gli esterni, siano esse porte, finestre o scuri, oltre ad essere realizzati con i legnami più resistenti, vengono trattati con vernici idrosolubili che garantiscono una lunga durata e richiedono una manutenzione più rapida rispetto alle tradizionali vernici al solvente. Inoltre eliminano il pericolo di autocombustione che caratterizza le vernici sintetiche. Ad esempio gli scuri e le persiane, grazie a questo trattamento, non necessitano di essere riverniciate ogni 3 anni, ma garantiscono un’autonomia di dieci anni!

Mobili
L’azienda Teodorani non si limita a realizzare infissi, porte e scuri, ma anche mobili in legno. Sulla base di un proprio disegno, o concordando tutto insieme a Gloriano e Glauco è possibile realizzare ogni tipo di mobile, dal soggiorno alle camere fino agli armadi e alle librerie. Che si preferisca uno stile più lineare o elaborato, o il classico stile country, ogni elemento viene costruito in legno massello e lavorato per ottenere un pezzo capace di trasmettere il calore e la robustezza del legno. Il risultato è un mobile impeccabile dal punto di vista estetico ma anche resistente, sicuro e naturale.

NOVITA’: Prodotti per il Futuro
Entro l’estate del 2010, la Falegnameria Teodorani si doterà di utensili capaci di lavorare Finestre da 9 centimetri di spessore. Più spessore significa maggiore isolamento, sia termico che acustico, la possibilità di sostenere vetri ancora più resistenti e sicuri: una vera barriera per le aggressioni esterne! Se nelle finestre normali, il vetro ha uno spessore di 3,5 centimetri al massimo, ora, grazie a questa nuova tecnologia, si possono montare pannelli di 5 centimetri!

Redazione

La Prima e Unica Rivista di Casa della Repubblica di San Marino e Circondario.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!