Barbara Santi – Fotografo del mese di Marzo 2018

LIFESTYLE Magazine presenta il Fotografo del mese: Barbara Santi

Mi è sempre piaciuto fotografare, fin da adolescente, ma non mi ci sono mai applicata seriamente. Qualche anno fa, da adulta, ho acquistato una reflex per fotografare mio marito che andava a girare in pista con la moto. Dopo aver imparato un po’ di tecnica, ho smesso di fotografare moto e ho cominciato a cercare altri soggetti da immortalare. Sono iscritta all’A.S.F.A. dal 2014 e faccio parte del Direttivo con la carica di Segretario.

3 aggettivi per definirti:
Pignola, realista e schietta. In sostanza una rompiscatole.

Che rapporto cerchi di instaurare con il soggetto che vuoi ritrarre?
In realtà  nessuno, perché le persone non sono quasi mai il soggetto di una mia fotografia. I miei soggetti preferiti sono le linee e le geometrie dello spazio urbano, le persone riprese hanno una funzione decorativa o servono a mettere in evidenza le forme geometriche o a rendere meno asettico l’ambiente.

Spesso lo scatto fotografico riesce a descrivere una situazione meglio di molte parole. Come cogliere l’attimo giusto?
E’ necessario avere una macchina fotografica a portata di mano! Ormai uso la reflex solo quando sono in vacanza, qui nei dintorni uso il cellulare e posto le mie immagini su Instagram.

Quali sono i fotografi che ti hanno maggiormente ispirato nella tua carriera?
Carriera? Non ho una carriera fotografica, sono una semplice fotoamatrice che quando va in vacanza scatta fotoricordo da riguardare con nostalgia una volta tornati a casa. I miei fotografi preferiti sono Erwitt, Newton, Ghirri, Shore e Cito. Ho avuto la possibilità  di conoscere quest’ultimo grazie all’ASFA, che ha organizzato qualche anno fa un workshop con questo grande fotoreporter. Quindi, cosa aspettate a iscrivervi all’ASFA?

________________________________________________________________________

Se sei un Fotografo o un appassionato di Fotografia “La Maison e Lifestyle” ti offre un’opportunità unica: diventare il protagonista della nostra nuova rubrica intitolata “Il fotografo del mese”
Contatta la redazione al numero 0549 960 557
o invia una mail a: lamaison@agenziaten.com

(la pubblicazione è totalmente gratuita)