Bava di lumaca, eccellenza di bellezza

La bava di lumaca è un ingrediente molto utilizzato per le sue proprietà cosmetiche e lenitive ma non tutti sanno che essa era già nota ai tempi dei Romani e degli antichi Greci, tanto che l’animale era anche il simbolo delle “farmacie” dell’epoca. Il secreto della lumaca è fondamentale per la vita dell’animale: aiuta la cicatrizzazione, ha proprietà antisettiche naturali e la protegge da piccoli animali, batteri e virus. Dal punto di vista terapeutico l’estratto di lumaca, per le sue proprietà lenitive, può essere un aiuto nei disturbi infiammatori del tratto digerente come la gastrite e il reflusso acido – classico rimedio della nonna che ha trovato conferma nella ricerca scientifica – e, grazie ad alcuni suoi enzimi in grado di sciogliere proteine e polisaccaridi, ha proprietà espettoranti e fluidificanti del catarro. Infatti viene utilizzato in sciroppi consigliati in caso di tosse secca e stizzosa. Dal punto di vista cosmetico, invece, la bava di lumaca è considerata un ingrediente di pregio e viene sempre più spesso utilizzata per la sua azione antiage e restitutiva nonché per il trattamento delle piccole cicatrici, dell’acne e delle rughe di espressione. Risulta essere particolarmente ricca di allantoina (una sostanza in grado di rigenerare e riparare i tessuti), di collagene, elastina e acido glicolico che le conferiscono proprietà leviganti, tonificanti e rigeneranti. La ricchezza di vitamine e aminoacidi essenziali aiuta la circolazione locale donando luminosità e vitalità alle pelli spente. E’ molto utile quindi in quelle mature, asfittiche oppure come lenitiva in caso di irritazioni locali, per contrastare le macchie dell’età o del sole, le cicatrici dell’acne e le smagliature. Per estrarre questo prezioso ingrediente non è necessario uccidere la chiocciola ma è comunque importante scegliere una bava di lumaca certificata, meglio se italiana, in modo che l’animale venga allevato all’aperto, nutrito in modo naturale e il prodotto venga raccolto con metodi manuali e rispettosi.

CREMA SCHIARENTE RICCA LOOM- BIOEARTH
Grazie alla sua innovativa formula a base di estratto di Bava di Lumaca e Giglio marino (Pancratium maritimum) agisce sull’origine delle macchie cutanee dovute a sole o età, regolando la produzione di melanina e favorendone la riduzione. Attenua le imperfezioni per un colorito uniforme.

SERUM LOOM – BIOEARTH
Siero cosmetico a elevato tenore di bava di lumaca di origine italiana. Sono sufficienti poche gocce per ottenere un trattamento urto sul viso o sul corpo. Ottimo usato da solo per pelli grasse, può rinforzare e completare gli altri prodotti della linea Loom. Dermatologicamente testato.

CREMA MANI LOOM – BIOEARTH
Crema nutriente e non unta per mani screpolate, irritate e segnate dal tempo o dal sole. Oltre ai noti principi attivi riparatori e lenitivi della bava di lumaca è arricchita da estratti botanici biologici, bisabololo e vitamine per un vero trattamento di bellezza per le nostre mani.

KALUMAX SCIROPPO – SOCIETA’ NATURA
Sciroppo che sfrutta le proprietà lenitive e proteolitiche della bava di lumaca risultata in grado di scindere le molecole che compongono il muco e ottenere una fluidificazione del catarro migliorandone l’eliminazione. Utile in tutti i processi irritativi delle vie respiratorie e nella tosse secca.

GASTRO KALUMA – SOCIETA’ NATURA
Integratore alimentare a base di estratto di bava di lumaca, magnesio, alginati e banana. Dalla tradizione, un rimedio utile nei disturbi di irritazione acuta e cronica di stomaco, esofago e gola. Effetto lenitivo e riparatore dei tessuti, utile in caso di infiammazioni, reflusso e acidità.


Clicca qui per altri consigli su bellezza e salute.