Benessere su misura. Arredo Bagno. FIT

Benessere su misura. Arredo Bagno.

Oggi sempre più persone, specie quando viaggiano, sono alla ricerca di emozioni nuove, inconsuete e stimolanti. La vacanza, un soggiorno, sono diventati il momento per eccellenza in cui ritagliarsi un’esperienza esclusiva, da non dimenticare. Ora come ora il periodo non è certo dei migliori per viaggiare, muoversi è diventato quasi un lusso riservato a pochi e la possibilità di svagarsi viene riportata all’ambiente domestico, proprio come se fosse un nido, un riparo. Chiudendo la porta ci si lascia alle spalle preoccupazioni, fatiche, problemi del mondo esterno per godersi un luogo in cui non ci sono regole e restrizioni. Dedicarsi alla cura del nostro corpo è essenziale, fare ciò che ci piace, ciò che ci stimola e rende felici è l’antidoto migliore contro le numerose difficoltà. Nel mondo dell’arredo bagno l’aspirazione massima al benessere del corpo, sia fisico che emotivo, viene esaltata nella progettazione e realizzazione di prodotti di massima versatilità ed efficacia come sauna, bagno turco e doccia emozionale.
Il bagno di calore, meglio conosciuto come sauna, affonda le sue radici nei paesi nordici (Finlandia) e deve tutti i suoi benefici alla capacità di portare in brevissimo tempo l’organismo all’espulsione di notevoli quantità di tossine grazie all’intenso riscaldamento (massimo 100°C con minimo indice di umidità). Per effetto della sauna, ad esempio, vengono alleviate le emicranie stesse dovute spesso alla scarsa regolazione della tensione del vaso sanguigno, così come viene diminuito il senso di insonnia e irrequietezza. Ad arricchire l’esperienza sensoriale della sauna nordica ci pensa poi l’ambiente stesso: il tradizionale rivestimento in legno sprigiona un tenue profumo naturale una volta entrato in contatto con il calore.
Un hammam, o bagno di vapore, ci accoglie invece in un ambiente completamente diverso, a partire dal rivestimento e dalla disposizione degli elementi. Generalmente rivestito in pietra, in marmo o con lastre in grès porcellanato e con sedute disposte alla stessa altezza, l’atmosfera è nettamente differente: qui la temperatura viene regolata dai 35°C ai 50°C, mentre l’umidità tocca vette altissime, anche del 90%-100%. Avvolti da una nebbia impalpabile, s’inala il tiepido vapore che decongestiona il respiro, ci si libera attraverso il sudore di ogni tossina, ci si estranea dallo spazio circostante e si avverte soltanto la percezione del proprio corpo donando tonicità, lucentezza e morbidezza alla pelle. Oltre ad avere benefici sulla generale condizione psicofisica.

Entrambi gli ambienti sono dunque sinonimo di piacere e rigenerazione, un’esperienza riconducibile ad ambienti pubblici come hotel, centri benessere o sportivi, ma non solo, è possibile infatti progettare e sviluppare gli stessi ambienti presso abitazioni private, un vero e proprio lavoro “su misura” attraverso il quale il progettista riesce ad esaudire ogni desiderio e necessità del cliente.

Colori, forme, atmosfere e dimensioni non hanno limiti.

 


F.I.T.
FORNITURE IDRAULICHE TITANO

Via dei Casetti, 27
Rep. San Marino
[email protected]

Redazione

La Prima e Unica Rivista di Casa della Repubblica di San Marino e Circondario.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!