Campionato Sociale A.S.F.A. 2019

Classifica: primo Giorgio Busignani, secondo Davide Arlotti, terzo Conrad Mularoni

“Matera è una delle città più antiche al mondo e quest’anno è stata proclamata Capitale Europea della Cultura. La “Città dei Sassi” è luogo deputato per eccellenza ad essere fotografato, e ha attratto grandi maestri quali Henry Cartier-Bresson, Mario Cresci e Franco Pinna. La sfida è stata trovare un linguaggio che racconti altre sfumature, altre storie nidificate nei dettagli e negli scorci all’apparenza non degni di nota. Ho cercato quindi di concentrarmi su visioni del paesaggio quasi marginali, ma dense di fascino e di energia mediterranea. Dopo di che li ho associati alla comunità non umana di Matera: gatti, rondini, corvi e falchi grillai, padroni assoluti dei Sassi nei lunghi decenni dell’abbandono. Un intreccio tra cosmo e microcosmo per omaggiare la lunga storia di Matera e del suo popolo alato, che ha scelto i Sassi quale luogo dove riprodursi e oggi, con il recupero delle abitazioni (scelta certamente giusta), rischia un considerevole ridimensionamento.”

MATERA 2019
Matera è una delle città più antiche al mondo e quest’anno è stata proclamata Capitale Europea della Cultura. La Città dei Sassi è luogo deputato per eccellenza ad essere fotografato, ed ha attratto grandi maestri quali Henry Cartier-Bresson, Mario Cresci e Franco Pinna.
La sfida è stata trovare un linguaggio che racconti altre sfumature, altre storie nidificate nei dettagli e negli scorci all’apparenza non degni di nota.
Ho cercato quindi di concentrarmi su visioni del paesaggio quasi marginali, ma dense di fascino e di energia mediterranea. Dopo di che li ho associati alla comunità non umana di Matera: gatti, rondini, corvi e falchi grillai, padroni assoluti dei Sassi nei lunghi decenni dell’abbandono.
Un intreccio tra cosmo e microcosmo per omaggiare la lunga storia di Matera e del suo popolo alato, che ha scelto i Sassi quale luogo dove riprodursi e oggi con il recupero delle abitazioni (scelta certamente giusta) rischia un considerevole ridimensionamento.

Giorgio Busignani
Sessantadue anni. Interpreta prevalentemente gli ambienti naturali e il territorio, ma nella sua ricerca rientrano anche altri percorsi fotografici. Diversi i progetti esposti: nel 2014 “Dell’acqua e dell’aria” allo Spello Photo Fest e “Visione marine” a Roma al Convergenze Expo 2018. Nel 2019 il progetto “ALI” è stato esposto a Rimini ed a Roma al Convergenze Expo 2019. Sempre nel 2019 l’Ospedale Morgagni di Forlì ha ospitato la personale “Giocando con la luce” e arricchito con foto naturalistiche, gli ambienti della Casa di Riposo Valloni di Rimini. Ha illustrato libri per bambini e realizzato calendari per associazioni e banche, partecipato a diverse mostre collettive e numerosi sono stati i riconoscimenti e i premi a concorsi nazionali ed internazionali.

Serie vincente: “Matera 2019







A.S.F.A. Associazione Sammarinese Foto Amatori

L’ASFA, Associazione Sammarinese Foto Amatori, è l’organismo nazionale che rappresenta, nel settore specifico, la Repubblica di San Marino in Europa e nel mondo. Affiliata alla Federazione Internazionale delle Arti Fotografiche (FIAP) dal 1981, l’ASFA opera per la promozione della fotografia, considerata quale arte nel campo iconografico-espressivo, momento di incontro fra le genti, opportunità di conoscenza di culture e di realtà diverse dalla nostra, nell’ottica dell’ampliamento degli orizzonti culturali e dell’arricchimento personale e professionale. L’ASFA, nell’ambito delle finalità prefissate, organizza concorsi nazionali e internazionali, mostre, incontri con l’autore, proiezioni, corsi di formazione. Realizza pubblicazioni, allo scopo di migliorare e approfondire le competenze, per diffondere, far conoscere e apprezzare la fotografia. Collabora costantemente con le Segreterie di Stato, con le Scuole sammarinesi, le Federazioni sportive, le Associazioni umanitarie e culturali.

A.S.F.A.
Sede: Via Ca’ dei Lunghi, 132,
47893 Cailungo | RSM

Autore

Redazione
Redazione
La Prima e Unica Rivista di Casa della Repubblica di San Marino e Circondario.
Redazione

La Prima e Unica Rivista di Casa della Repubblica di San Marino e Circondario.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!