Cani e gatti anziani. Come aiutarli

Anche se molti di noi non vogliono pensarci, gli animali domestici hanno un’aspettativa di vita nettamente inferiore alla nostra. Questo significa, per forza di cose, che dovremo seguire e sostenere il nostro amico a quattro zampe nell’ultima fase della sua esistenza. Per fortuna, il miglioramento generale delle condizioni di salute e l’evoluzione della medicina veterinaria, hanno portato a un prolungamento notevole della vita di un cane o un gatto. Nella nostra pratica quotidiana ci capita spesso di visitare esemplari di 15-16-17 anni, fino ad arrivare a età anche più avanzate e alcuni sono ancora in perfette condizioni fisiche. Ecco perché, quando ci viene chiesto “conviene fare qualcosa a quest’età?”, la risposta più frequente è “certo che sì!”.


Come si mantiene attivo il cervello di un cane o di un gatto? Non certo con le parole crociate, ma con il gioco, un’attività fisica quotidiana, ritmi regolari e abitudini fisse. Occorre tener presente che, con il passare del tempo, gli organi della vista, dell’udito e dell’olfatto cominceranno a manifestare qualche problema, per cui sarà necessario far sentire maggiormente il nostro contatto e la nostra presenza. Inoltre, è importante assicurarsi che l’alimentazione sia sana e adatta alle esigenze dell’animale anziano e, come nelle persone, è fondamentale la prevenzione e la diagnosi precoce di alcune patologie che, sempre più spesso, si manifestano in là con gli anni.
Alcune di queste patologie, come l’artrosi delle articolazioni, sono problematiche, dolorose e invalidanti ma oggigiorno possono essere trattate e i sintomi tenuti sotto controllo, anche con terapie alternative come la fisioterapia e la laserterapia.
Non finiremo mai di ricordare che anche gli animali anziani hanno capacità di recupero eccezionali e che non è sempre giusto arrendersi solo per una data di nascita scritta sul loro libretto sanitario. Tutto questo senza scadere nell’accanimento terapeutico.

Ambulatorio Veterinario Dott.ssa Roberta Gai
Via Ranco Mauro, 12
Dogana RSM
T. 0549 909641

Redazione

La Prima e Unica Rivista di Casa della Repubblica di San Marino e Circondario.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!