In casa di Barbara e Pietro

“Il desiderio del cliente era di ottimizzare la funzionalità dell’ampio ingresso della casa, integrando i nuovi arredi con lo stile elegante e contemporaneo, già esistente”.

Il progetto è stato realizzato in una villetta di recente costruzione, situata sulla collina di un piccolo centro delle Marche. L’abitazione, composta da un piano e un seminterrato, è dislocata su vari livelli che assecondano la natura del terreno e copre una superfice di circa 150 mq.

Pietro e Barbara volevano dividere la zona pranzo/cucina dall’ingresso/soggiorno, destinare uno spazio all’armadio porta abiti e creare una cucina funzionale, con un ingresso accogliente. Il tutto mantenendo la visibilità tra gli ambienti.
L’idea alla base del progetto prevede una parete-quinta in cartongesso, rivestita con una particolare carta da parati e posta nella zona centrale, proprio all’ingresso: in questo modo, gli spazi vengono sfruttati al meglio e si determina il nuovo taglio architettonico dell’ampio “open space”.
La parete/quinta svolge diverse funzioni: fa da sfondo alla pratica consolle, presenta un taglio di luce appositamente studiato per creare profondità, accoglie, nella parte retrostante, un armadio porta abiti (Falegnameria MDR – Riccione), disimpegna la scala che porta alla zona notte, ospita, nella parte destra, le colonne attrezzate della cucina accuratamente incassate e integrate nella parete stessa ed è completata dalla grande vetrata a tutta altezza che, attraverso una porta scorrevole, da accesso al pranzo/cucina (Vetreria Moderna – Cattolica).
Infine, per esaltarne la bellissima lavorazione e dare agli ambienti migliore luminosità, il tetto in legno è stato tinteggiato di bianco (Idea Colore – Riccione).
La cucina, cuore pulsante della casa, è attrezzata con tutti i confort necessari e diventa conviviale grazie a una penisola in ferro (trattato con finitura Corten) che, assieme al color grigio fango delle pareti, crea un piacevole contrasto con la pulizia delle forme e i piani in Corian di colore rigorosamente bianco, come gli arredi.
Nella zona pranzo spicca il tavolo in rovere laccato grigio fango, a poro aperto (Falegnameria MDR – Riccione) e illuminato dal lampadario, maestoso ed elegante.
Il soggiorno è arredato con un ampio divano ad angolo, rivestito con un tessuto morbido, che contrasta con la poltrona e il pouf in pelle. Il tavolino in marmo è illuminato da una lampada di prestigio e la parete frontale accoglie una libreria costituita da mensole in cartongesso, illuminate da faretti led.
Nella parte sottostante trova posto un contenitore laccato (Falegnameria MDR – Riccione) e la tv. Il bianco e il grigio fango, utilizzati per dipingere la parete, creano un gioco di volumi che enfatizza la profondità di tutto l’ambiente (Idea Colore – Riccione).
La camera padronale, dotata di cabina armadio e bagno, è arredata con elementi dalle forme pulite ed eleganti, con finiture morbide e dai colori tenui che ben si abbinano al letto, mentre il tetto in legno è stato tinteggiato di bianco per esaltarne la bellissima lavorazione e conferire alla stanza maggiore luminosità.
Il bagno, che accoglie un mobile con due lavelli e due pensili a specchio molto alti, studiati per enfatizzare l’altezza del tetto in legno, include una vasca idromassaggio per i momenti di relax. Le pareti sono rivestite con ciotoli di marmo montati in maniera sinuosa, in contrasto con la tinteggiatura chiara dell’ambiente. Il pavimento è in listoni di legno di Rovere, così come la camera padronale.
Il taglio architettonico e la modernità degli ambienti, combinati al carattere più elegante e funzionale degli arredi, creano un filo conduttore di contemporaneità e raffinatezza in una casa confortevole.
Grazie a piccoli ma fondamentali accorgimenti, la cura e le qualità che contraddistinguono l’intero progetto risultano estremamente valorizzate. Realizzare ambientazioni di questo tipo non è semplice perché l’effetto finale dipende dalla sinergia che si riesce a instaurare tra cliente e progettista, ma è influenzato anche dal modo in cui ognuno vive la casa, di volta in volta sempre diverso e personale.

Interior designer: Pierpaolo Saioni
www.pierpaolosaioni.it
[email protected]

Redazione

La Prima e Unica Rivista di Casa della Repubblica di San Marino e Circondario.

La Maison e Lifestyle Magazine