Modifica preferenze cookie

Casa elegante e moderna in poco spazio. Reportage fotografico a cui ispirarsi.

In Casa di Adele

L’esclusivo reportage de LA MAISON.
Un viaggio alla scoperta delle case più belle ed eleganti di San Marino e del circondario.

“L’obiettivo di questo nuovo progetto è stato quello di creare una zona giorno bene organizzata in poco spazio, con uno stile elegante e moderno, dal momento che Adele era abituata a vivere in una piccola abitazione”.

L’appartamento di 56 mq. è situato al piano secondo in una palazzina di nuova costruzione a Cattolica, che si affaccia su un bellissimo parco.
L’esigenza di Adele era di poter usufruire di un’abitazione con una zona giorno più comoda e spaziosa, rispetto a quella precedente, per poter accogliere al meglio i suoi nipotini, cercando di utilizzarne ogni centimetro a disposizione.

Il progetto prevede una zona living, con cucina e soggiorno, un piccolo disimpegno da cui si accede al bagno principale, alla camera padronale e ad una piccola stanza multifunzione.

La zona giorno è stata resa più luminosa da una grande finestra scorrevole ampliata volutamente in fase progettuale, visto che si affaccia su di un bellissimo parco, attraverso una spaziosa loggia, di circa 9 mq., che oltre a contenere gli impianti tecnologici ai lati, crea una naturale continuità con il soggiorno e gli conferisce anche la luce naturale presente per buona parte della giornata.

Arredata con un grande divano lineare e un pouf posto frontalmente, entrambi rivestiti con un tessuto ad effetto velluto di un verde molto tenue, (Ticchi Sofà) davanti ai quali trova spazio un mobile contenitore, con a fianco un armadio guardaroba incassato in nicchia, entrambi realizzati su misura e laccati di colore canapa come le pareti; il mobile contenitore è caratterizzato da un vano chiuso dove posizionare i vari apparecchi tecnologici, mentre sulla parete superiore trova spazio il televisore di grandi dimensioni. (Falegnameria Elabora Arredi).

Le pareti, il controsoffitto e la libreria con ripiani in cristallo (Vetreria Moderna) che fa’ da sfondo al divano, attraverso i tagli di luce led colorano ed illuminano lo spazio (3G Impianti Elettrici).

La cucina lineare, opportunamente attrezzata con tutte le comodità per lavorare, rigorosamente di colore bianco con dettagli, come lo zoccolo e la gola di colore acciaio (Micheli Arredamenti), completano insieme al tavolo pranzo e alle sedute imbottite di colore grigio tortora, la zona giorno. La luce naturale entra in cucina dall’ampia finestra scorrevole realizzata in PVC di colore bianco, come tutti gli infissi dell’appartamento, lo specchio posto tra i pensili e la base di lavoro della cucina riflette e dà la profondità dello spazio retrostante, (Vetreria Moderna) permettendo a chi ne usufruisce di poter vedere la luce e lo spazio che c’è alle loro spalle. Il pavimento è stato realizzato con grandi listoni in legno di rovere, di colore tabacco, che crea la base per armonizzare le varie finiture usate per gli arredi e la tinteggiatura delle pareti, in continuità con il controsoffitto, che identifica e contraddistingue, attraverso le differenti altezze, le varie zone del living, accuratamente illuminato da faretti incassati e da strip led, (3G Impianti Elettrici): in questo modo l’ambiente assume un aspetto molto raffinato e contemporaneo.

Attraverso il piccolo disimpegno si accede al bagno principale dotato di tutti i confort necessari, dall’ampio mobile con lavabo sviluppato a tutta parete, al pensile contenitore, utilizzando per il piano lo stesso materiale del pavimento, entrambi realizzati su misura (Falegnameria Elabora Arredi). Un grande specchio, i sanitari sospesi di color bianco lucido e la moderna doccia a Walkin, la cui parete di fondo è stata rivestita completamente come tutto il bagno, con una mattonella di grande formato in gres porcellanato ad effetto pietra e con superfice materica, completano l’ambiente.

La camera padronale è stata realizzata con colori neutri e sobri, utilizzando il grigio canapa come fondale per la testata del letto, al quale fa’ da sfondo una nicchia verticale ricavata dalla profondità della parete ed illuminata da luce a led, che enfatizza il quadro posto al centro della parete. L’armadio con ante scorrevoli a tutta parete posto di fianco al letto è laccato color grigio canapa come le finiture dell’ambiente, la tenda è stata realizzata a tutta parete in tono con le porte e i battiscopa. La tv, per recuperare spazio, è stata sapientemente installata nella parete frontale, con la possibilità di spostarsi ed inclinarsi per una miglior visione dal letto.

Diversi arredi della casa sono stati realizzati su misura da un artigiano di fiducia di grandi capacità e di lunga esperienza (Falegnameria Elabora Arredi).

Lo scopo del progetto era quello di realizzare una zona giorno capace di accogliere, all’occorrenza, un tavolo allungabile al centro del soggiorno, senza stravolgere la disposizione degli arredi per le cene di famiglia. La vera difficoltà è stata quella di creare, nei pochi metri quadrati che avevamo a disposizione, spazi vivibili nel corso del tempo e ben fruibili, ma anche trasformabili. Ad oggi credo di poter affermare che siano stati utilizzati proprio tutti i centimetri che avevamo a disposizione.

 

 

Il progetto di questa abitazione è stato affidato a:

Studio Interior Designer
Pierpaolo Saioni Interior Designer
Daniele Zavagnini Architetto

 

Gli inserzionisti di questo numero de “LA MAISON LIFESTYLE” che hanno partecipato alla realizzazione di “In casa di Adele”

Cucina
MICHELI ARREDAMENTI

Arredamenti su misura
ELABORA ARREDI

Divano e pouf
TICCHI SOFÀ

Vetri e cristalli
VETRERIA MODERNA

Impianto Elettrico e Domotica
3G IMPIANTI ELETTRICI

 

Redazione

La Prima e Unica Rivista di Casa della Repubblica di San Marino e Circondario.

La Maison e Lifestyle Magazine