Centella asiatica, elisir di giovinezza

Forse tutti noi conosciamo la Centella asiatica solo come pianta inserita nella formulazione di prodotti utili per i disturbi della circolazione e delle gambe pesanti ma limitare a questo il campo di impiego è davvero molto riduttivo per questa pianta originaria dell’Asia, paese in cui viene addirittura chiamata “pianta delle tigri”. La Centella è una pianta di grande supporto per il tessuto connettivo che costituisce il nostro organismo, lo modella, contiene e avvolge tutti gli organi. Un tessuto connettivo pulito e “sodo” è la chiave per la salute e il mantenimento della bellezza. E’ stato osservato che alcuni componenti della Centella asiatica sono in grado di promuovere la formazione e lo sviluppo di questo tessuto e di stimolare la sintesi di collagene e acido jaluronico negli strati più profondi della cute: ne consegue che la pelle sarà più soda e compatta, si potranno prevenire rughe e smagliature, si favorirà la guarigione di ferite recenti e croniche. Inoltre, la sua capacità di stimolare la circolazione periferica attivando il drenaggio dei tessuti, la rende un valido alleato nella cura della cellulite. Ma la Centella non si ferma quì: ha proprietà neurotoniche confermate da studi scientifici che le permettono di migliorare la memoria, la concentrazione e le performance mentali agendo al contempo come antiansia con risultati simili ai farmaci di riferimento (diazepam): è, quindi, una pianta molto utile per gli studenti che preparano gli esami. La forma delle sue foglie ricorda i due emisferi del cervello e il suo utilizzo, secondo l’ayurveda, favorirebbe il flusso di energia tra un emisfero e l’altro promuovendone l’equilibrio. Riscopriamo questa pianta e sfruttiamo al massimo i suoi benefici, scegliendo sempre, però, prodotti certificati e di sicura provenienza e lavorazione.

CENTELLA ASIATICA COMPRESSE – ARCANGEA
Compresse realizzate con Centella asiatica a foglia piccola, proveniente dal Nepal e lavorata localmente in un piccolo laboratorio artigianale. La provenienza e la lavorazione tradizionale secondo antiche regole alchemiche permettono di mantenere ed esaltare le numerose proprietà benefiche di questa pianta.

ILLUMINANTE VISO – PUROBIO
Porta la luce della primavera sul tuo viso con gli highlighter Purobio! Una polvere compatta illuminante in tre scintillanti nuance per un aspetto abbronzato e luminoso. La polvere, estremamente delicata e versatile, può essere usata sul corpo e sul viso: blush, illuminante all over e ombretto, tutto nello stesso prodotto!

BALSAMO BARBA – BIOFFICINA TOSCANA
Un balsamo pensato per ammorbidire, curare e condizionare la barba. Utilizzabile su barba umida o asciutta, grazie agli ingredienti ammorbidenti e nutritivi di origine biologica e toscana quali olivo, elicriso e aloe, permette un vero e proprio trattamento di bellezza per l’uomo. Disponibile in due profumazioni naturali.

FANGO DRENANTE ATTIVO – SOLIME’
Un fango drenante ricco di attivi per nutrire e tonificare l’epidermide e, grazie alla sua capacità di penetrare in profondità, stimolare il microcircolo, eliminare le tossine e trattare gli inestetismi della cellulite. Può essere usato, associato al bendaggio con pellicola, durante l’attività fisica per aumentare l’efficacia del trattamento.

“LUMINOSA” KIT DELL’AUTOPRODUZIONE LA SAPONARIA
Dona una nuova lucentezza alla tua pelle stanca e affaticata dall’inverno: con questo kit è possibile realizzare in casa, in maniera semplice, naturale e senza stress, una crema alle mandorle e lavanda esfoliante per il viso e un tonico rivitalizzante all’uva rossa. Così sai cosa ti spalmi.

Per info: Officina delle Erbe