
Chef per un giorno: Alberto Sebastiani
Risotto con Pere & Gorgonzola
La Ricetta dello Chef: Alberto Sebastiani
Ingredienti per 4 persone: 300 gr di riso carnaroli, 150 gr di gorgonzola piccante, 2 pere williams, 1 scalogno, brodo vegetale o dado, una noce di burro, 1 bicchiere di vino bianco, sale e olio q.b., qualche gheriglio di noce
Tempo: 30 minuti circa
Procedimento: Tritare finemente lo scalogno e farlo soffriggere con un filo di olio extravergine d’oliva a fuoco dolce. Una volta fatta imbiondire la cipolla, aggiungere le due pere williams tagliate a pezzettini, lasciandone una metà circa per la guarnizione. Fare caramellare per qualche minuto. Aggiungere il riso: farlo tostare qualche attimo continuando sempre a mescolare e aggiungere un bicchiere di vino bianco, quello che avete in cucina. Una volta sfumato, continuare a mescolare aggiungendo del brodo vegetale (fatto con le classiche verdure o, più comodamente con un dado) continuando ad aggiungerlo ogni volta che il riso si asciuga. Aggiustare di sale (senza esagerare, considerando la sapidità sia del brodo che del gorgonzola). Continuare a mescolare e aggiungere il brodo fino a cottura avvenuta e, una volta pronto, spegnere il fuoco. Aggiungere il gorgonzola e una noce di burro per mantecare. Continuare a mescolare fino a raggiungere la consistenza perfetta e lasciare riposare il riso, con il coperchio, per un minuto. Servire, guarnendo il piatto con qualche fetta di pera e qualche gheriglio di noce.
Amate cucinare? Avete un piatto che vi riesce meglio?
Fatelo conoscere partecipando a: “Chef per un Giorno”.
Chiamate subito in Redazione e proponete il vostro piatto!
Vi Aspettiamo
Autore

Ultimi articoli
Cultura e società, eventi, persone, fatti, protagonisti, cambiamenti sociali e news dal mondo reale ed anche virtuale.2022.11.29San Marino che produce. Arzilli Gioielli.
Cultura e società, eventi, persone, fatti, protagonisti, cambiamenti sociali e news dal mondo reale ed anche virtuale.2022.11.29Cerchi buone idee per i tuoi regali di Natale?
Arredare casa, cucina, bagno, soggiorno, reparto notte2022.11.29Dormire bene con Doctorbed
In Casa di2022.11.29Una villetta intima e piacevole con uno stile elegante e senza tempo