
Chef per un Giorno – Roberta Depaoli
Roberta Depaoli. Soupe à l’Oignon
(Zuppa di Cipolle alla Francese)
“La Maison & Lifestyle Magazine” entra nella cucina di Roberta Depaoli, una delle “cuoche in casa” più sopraffine e appassionate della Repubblica di San Marino. Questo ci è stato detto dai numerosi amici di Roberta, che spesso e ancor più volentieri, siedono alla sua innovativa e tanto generosa tavola! Qui per voi, la sua gustosissima ricetta, dedicata a tutti gli amanti della cucina francese e non solo!
Bon appétit !
Ingredienti per 4 persone:
• 700 gr di cipolle dorate
• 1 filoncino di pane(meglio se baguette)
• 120 gr di Emmental grattugiato
• 2 cucchiai di farina
• 100 gr di burro (meglio se francese o tedesco cioè di pasta gialla)
• 1 lt. di brodo di carne, leggero
• sale pepe a piacere
Tempo: 60 minuti circa.
Procedimento:
Sbucciate le cipolle ed affettatele a velo, fatele poi stufare in un tegame con il burro a fuoco dolce, facendo attenzione a non bruciarle. Devono rimanere bianche. Se serve, aggiungete acqua calda.
Dopo 15 minuti aggiungete la farina. Lasciatela tostare per 1 minuto sempre mescolando, aggiungete a filo, il brodo caldo.
Regolate di sale e pepe e cuocete con il coperchio a fuoco dolce per 30 minuti, mescolando spesso.
Prendete una parte delle cipolle dal tegame e frullatele, poi rimettetele nel brodo caldo. Fate cuocere ancora 10 minuti.
A questo punto tagliate il pane a fettine e fatelo tostare per un paio di minuti sotto il grill a forno caldo. Prendete 4 pirofile da forno individuali, versate la zuppa e poi sistemate sopra 4 fette di pane abbrustolito. Aggiungete l’Emmental grattugiato e passate le pirofile sotto il grill finché la superficie risulti gratinata. Servite caldo.
Partecipare a “Chef per un giorno” è facile!
Amate cucinare? Avete un piatto che vi riesce meglio?
Chiamate subito in Redazione al numero di tel. 0549 960 557 e proponete il vostro piatto. Vi aspettiamo!
Autore

- La nostra amata chef
Ultimi articoli
Le migliori ricette della cucina romagnola, italiana ed internazionale2018.10.03Ricetta. Gnocchi di patate al pesto di Radicchio di Chioggia e Mandorle.
Le migliori ricette della cucina romagnola, italiana ed internazionale2018.08.31Ricetta: Mezzelune all’Ortica in salsa di Pomodorini Confit
Le migliori ricette della cucina romagnola, italiana ed internazionale2018.05.30Ricetta: Mezzelune ai Carciofi in ragù di Rana Pescatrice
Le migliori ricette della cucina romagnola, italiana ed internazionale2018.03.29Ricetta: Stringhetti alla romana in salsa di fave e pecorino