Conrad Mularoni – Fotografo del mese di Aprile 2017

LIFESTYLE Magazine presenta il Fotografo del mese

Conrad Mularoni è nato a Detroit (U.S.A.), ma vive e lavora a San Marino dove svolge l’attività di geologo libero professionista. Fotografa dagli anni del liceo e nel 1980, insieme a un gruppo di amici, ha fondato l’A.S.F.A. (Associazione Sammarinese Foto Amatori) della quale ora è il Presidente. Ha partecipato a numerosi concorsi fotografici internazionali e ha tenuto diverse mostre personali. Ha conseguito titoli fotografici onorifici tra cui AFIAP (Artista della Federazione Internazionale Arti Fotografiche), ESFIAP e, infine, HonEFIAP. Ha pubblicato diversi libri fotografici: “Children”, un libro sui bambini in occasione del 50° anniversario della fondazione dell’UNICEF, “Questi sammarinesi”, una panoramica di paesaggi, aspetti urbani e monumenti del nostro Paese per il 50° del Lions Club San Marino e “Frammenti di Storie”, un reportage di ritratti “intorno all’uomo e intorno al mondo”. Fotografo eclettico, predilige il reportage con una naturale predisposizione per il ritratto, ma talvolta cimentandosi anche nella fotografia urbanistica e di architettura.


3 aggettivi per definirti:
Osservatore, creativo, poliedrico.
Che rapporto cerchi di instaurare con il soggetto che vuoi ritrarre?
Con i soggetti che fotografo cerco di creare un’atmosfera di amicizia e complicità. Ad esempio con le figure ritratte durante il reportage a New York, a volte scattavo “al volo”, altre volte lo facevo quando capivo che i soggetti condividevano la situazione, che si era creato quel feeling che talvolta è necessario instaurare tra fotografo e persone ritratte.
Spesso lo scatto fotografico riesce a descrivere una situazione meglio di molte parole. Come cogliere l’attimo giusto?
Il ruolo del fotografo è quello del narratore, testimone del proprio tempo. Quindi, per poter cogliere l’attimo giusto, è indispensabile che nella testa del fotografo scatti quella molla che è alla base di una idea, di un progetto fotografico.

Quali sono i fotografi che ti hanno maggiormente ispirato nella tua carriera?
Da giovane, ai tempi “dell’International Photomeeting di San Marino”, ho avuto la fortuna di fare l’assistente di diversi Maestri (con la “M” maiuscola) della fotografia. Parlo di nomi come Joan Fontcuberta, Giorgio Lotti, Jeff Dunas, Peter Turner e David Burnett, ho visto il loro modo di fotografare sul campo. Ognuno di questi mi ha insegnato qualcosa, anche se credo che l’importante sia conservare il proprio modo di fotografare, la propria personalità.


Per scoprire gli altri fotografi clicca QUI


Se sei un Fotografo o un appassionato di Fotografia “La Maison e Lifestyle” ti offre un’opportunità unica:
diventare il protagonista della nostra nuova rubrica intitolata
“Il fotografo del mese”
Contatta la redazione al numero 0549 960 557
o invia una mail a: lamaison@agenziaten.com

(la pubblicazione è totalmente gratuita)