Cosa mangio oggi?

I prodotti genuini e le gustose ricette di Gino16. Buon appetito!

ENKIR
Il Mulino a pietra biologico di Langa Marino si trova a Cossano Belbo (CN). I Marino utilizzano soltanto i migliori frumenti al mondo, tutti biologici e OGM free. Il farro Monococco – Enkir – è ritenuto il padre dei cereali, nonché il più autentico cereale biologico. Con il suo colore giallo naturale è ideale per produrre pasta, pane, focacce e biscotti. L’Enkir possiede un elevato contenuto di proteine e carotenoidi ed è povero di glutine.

FOCACCIA DI ENKIR
Ingredienti: 500 gr farina di Enkir – 100 gr olio evo – 5 gr lievito baking – 200 gr di acqua circa – un pizzico di sale.
Ricetta:
Impastare il tutto. Fare riposare almeno un’ora a temperatura ambiente. Stendere l’impasto abbastanza sottile (circa 1 cm), decorare con verdure a piacere. Cuocere in forno a 200°C x circa 20/30 min. circa.

QUINOA
La quinoa appartenente alla stessa famiglia degli spinaci e della barbabietola (Chenopodiacee). È però considerata un cereale, tanto da guadagnarsi il termine di “pseudo cereale”. Priva di glutine, ha un contenuto proteico molto superiore rispetto a quello di altri cereali (tra il 12 e il 18%). La quinoa è molto versatile: si può preparare in insalata, come primo piatto o in zuppe, polpette, in preparazioni salate e dolci.

QUINOA AI CARCIOFI
Ingredienti: 250 gr quinoa – 6 carciofi medi – succo e scorza di limone, maggiorana, olio evo, sale.
Ricetta: Lessare la quinoa in acqua bollente salata per 20 min circa. Scolare. Mondare i carciofi. Tagliarne 2 a metà e lessarli in acqua bollente salata. Una volta cotti e scolati, frullarli al minipimer con un mestolo di acqua di cottura, un po’ di succo di limone e un cucchiaio di olio evo. Tagliare gli altri carciofi sottili, saltarli in padella. Unirli alla quinoa e alla salsa. Spolverare il tutto con foglioline di maggiorana e scorze di limone.

LEGU’: FARINA DI LEGUMI ITALIANI
Farina di legumi cotti a vapore in proporzione variabile tra fagioli bianchi, ceci, lenticchie gialle e piselli decorticati. SENZA GLUTINE – fonte naturale di proteine vegetali e fibre. SENZA ADDITIVI – prodotta in Italia.

PANE CON FARINA DI LEGU’ (SENZA GLUTINE)
Ingredienti: 100 gr farina di LEGU’ – 100 gr farina di riso – 50 gr farina di mais – 50 gr fecola di patate – 50 gr olio evo – 10 gr lievito di birra. Ricetta: Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liquido, versarlo in un contenitore da forno precedentemente unto. Lasciar lievitare per circa un ora e trenta min. a temperatura ambiente. Cuocere a forno caldo a 180°C per 25/30 min.

MIGLIO
Ricco di vitamine e sali minerali, è facilmente digeribile e assimilabile ed è naturalmente senza glutine, adatto quindi anche all’alimentazione dei celiaci. Uno dei sali minerali più importanti contenuti nel miglio è il SILICIO, fondamentale per la salute di pelle, capelli, denti e unghie perché stimola la produzione di cheratina.

MEDAGLIONI DI MIGLIO
Ingredienti: 250 gr di miglio – 50 gr pane grattugiato o farina di legumi – verdure a piacere: porri, sedano, cavolo cappuccio, carote, cavolfiore. Ricetta: Lessare il miglio in abbondante acqua salata per circa 30 min. Tritare le verdure più finemente possibile. Saltarle in padella con un filo d’olio e spezie a piacere (timo, maggiorana, erba cipollina). Unire il miglio, il pan grattato e formare delle polpettine. Gratinare al forno a 170°C per 15/20 min circa per ogni lato.

Per info:
GINO16
Repubblica San Marino