Modifica preferenze cookie

Curcuma, non solo spezia

La curcuma è conosciuta e utilizzata in India fin dalla più remota antichità, tanto da essere già menzionata 3000 anni fa nell’antico testo Veda. Nel corso della storia ha avuto fortune alterne, passando da “medicamentum” a polvere per tingere lane e tessuti, fino a semplice ingrediente di cucina, in particolare come componente principale del ben più noto Curry.

A riportare alla luce le proprietà salutistiche di questa profumata spezia è intervenuta la ricerca medica moderna soprattutto in seguito all’osservazione che, nei paesi dove essa è quotidianamente e fortemente consumata, l’incidenza di numerosi tipi di tumore è molto bassa. La curcuma ha, infatti,  effetti antitumorali scientificamente dimostrati nei confronti di tutte le fasi della nascita del tumore. Ma il suo effetto non si limita a questo: è stato anche provato che, oltre ad inibirne lo sviluppo, in alcuni casi è in grado di promuoverne la regressione e di sopprimere l’azione di diverse sostanze mutagene come il fumo di sigaretta. Grazie al suo colore giallo intenso, una delle prime attività osservate è stata anche quella antiossidante. Questa proprietà, che è rivolta principalmente ai lipidi circolanti nel sangue, contribuisce a limitare o prevenire la deposizione di placche nelle arterie. Inoltre, se consideriamo che è in grado di ridurre il tasso di colesterolo e l’aggregazione piastrinica, la curcuma diventa davvero un’ottima alleata per la salute e la prevenzione. Da non dimenticare che sono tante altre le sue proprietà: quella antinfiammatoria, specie nei confronti di irritazioni articolari acute e croniche, quelle depurative, e quelle preventive di ulcere gastriche e di produzione di gas intestinali.

Vale quindi la pena introdurla, anche a piccoli passi, nella nostra alimentazione quotidiana sperimentando accostamenti e ricette nuove: ne guadagneremo sicuramente in gusto e salute.

Dott.ssa Silvia Zonzini – Erborista ed Ostetrica

Redazione

La Prima e Unica Rivista di Casa della Repubblica di San Marino e Circondario.

La Maison e Lifestyle Magazine