Davide Arlotti – Fotografo del mese di Dicembre 2018

LIFESTYLE Magazine presenta il Fotografo del mese

Davide Arlotti ha realizzato la nostra copertina di dicembre e ci racconta come è nata la sua passione.

3 aggettivi per definirti:
Preciso, ambizioso, determinato.

Che rapporto cerchi di instaurare con il soggetto che vuoi ritrarre?
Non mi posso considerare un fotografo “invisibile”, il mio rapportarmi con il soggetto è diretto e immediato, nel momento in cui vengo visto e allo stesso tempo accettato, ho già in mente lo scatto che devo eseguire. Questo mio modo di agire mi porta a stare molto a ridosso del soggetto fotografato.

Spesso lo scatto fotografico riesce a descrivere una situazione meglio di molte parole. Come cogliere l’attimo giusto?
Il tempo a disposizione, la pazienza e il saper prevedere, sono i giusti ingredienti per poter scattare una buona immagine, senza dimenticare una bella dose di fortuna che è sempre alla base di una buona fotografia.

Quali sono i fotografi che ti hanno maggiormente ispirato nella tua carriera?
Sono un fotografo autodidatta, non penso di aver mai avuto uno o più fotografi di riferimento in modo conscio, ma ho sentito il bisogno di confrontarmi e capire dove stavo andando con la mia fotografia e per questo mi sono iscritto all’ASFA, che mi ha sicuramente aiutato nella mia crescita. Al contrario, ora studio autori e frequento workshop, perché una buona fotografia non è solo tecnica ma è soprattutto capire e saper leggere una situazione.

Spinto dal desiderio di conoscere nuove culture e dalla passione per la fotografia, Davide Arlotti ha visitato molti paesi stranieri. Per lui la fotografia non è un semplice hobby ma una continua ricerca personale con cui “trasmettere agli altri le emozioni, le storie e gli sguardi incontrati nei miei viaggi” (cit.). Davide si è iscritto all’Associazione Sammarinese Foto Amatori nel 2004 (A.S.F.A.) e oggi fa parte del suo Direttivo, occupandosi dell’organizzazione di eventi e workshops. Sempre per questa associazione è stato coautore del libro “Trent’anni di Fotografia” edito da A.S.F.A. nel 2010. Lungo è il suo elenco dei concorsi nazionali e internazionali, dei premi vinti, delle mostre e dei seminari cui ha partecipato: Biennale FIAP – Coppa del Mondo per Nazioni, Concorso Fotografico Internazionale della Rep. San Marino, Concorso “il Natale delle Meraviglie”, Concorso “Giornate Medioevali 2009”, Concorso Fotografico Nazionale di Morciano di Romagna. È stato nominato Autore dell’anno A.S.F.A. 2012/2013 con il portfolio “Scanno presente e passato”. Nel luglio 2014 ha esposto due mostre personali “Maha Kumbh Mela” e “Una finestra su Cuba” a Rimini, presso Embassy ed Embassy Gallery. Nel 2015 ha ricevuto la Menzione d’onore al 28° Concorso Internazionale della Repubblica di San Marino, sezione stampe colore. Davide Arlotti, un fotografo in viaggio: passione, competenza, palmares.

 

Se sei un Fotografo o un appassionato di Fotografia
“La Maison e Lifestyle” ti offre un’opportunità unica:
diventare il protagonista della nostra nuova rubrica intitolata
“Il fotografo del mese”
Contatta la redazione al numero 0549 960 557
o invia una mail a: lamaison@agenziaten.com

(la pubblicazione è totalmente gratuita)


Clicca qui per visionare altri fotografi