È ora di ripartire con la profilassi

Durante la FASE 1 le strutture veterinarie hanno continuato a garantire l’assistenza ai propri pazienti, limitatamente alle situazioni di reale urgenza e nel rispetto delle regole igieniche e di comportamento per contrastare l’emergenza sanitaria in corso. Adesso siamo entrati nella FASE 2 ed è il momento di ripartire anche con le cure per i nostri animali e di ricominciare a portarli dal veterinario anche per tutti quei controlli di routine, consulti, analisi, interventi chirurgici e profilassi che siamo stati costretti a rimandare. È fondamentale accendere i riflettori, soprattutto in questa stagione, proprio sulle profilassi, ovvero quegli interventi volti a prevenire le malattie e le loro conseguenze.
Nel caso della Medicina Veterinaria le profilassi principe sono le vaccinazioni contro le malattie infettive del cane (ad es. la parvovirosi, il cimurro, l’epatite, la parainfluenza, la leptospirosi o la tosse dei canili), del gatto (ad es. la panleucopenia, la rinotracheite, la calicivirosi o la leucemia), del coniglio (la Malattia Emorragica e la Mixomatosi) o del furetto (cimurro), l’unico mezzo efficace di prevenzione per malattie contagiose e mortali.
Accanto a queste è necessario ricordare l’importanza della lotta ai parassiti (pulci, zecche, zanzare, flebotomi, pidocchi e acari) e alle malattie da essi trasmessi, come ad esempio la leishmaniosi, per la quale esiste la possibilità di vaccinare i nostri cani, o la filariosi cardio-polmonare. Parlane con il tuo veterinario: è ora di ripartire anche con le profilassi.

Ambulatorio Veterinario Dott.ssa Roberta Gai
Via Ranco Mauro, 12 – Dogana RSM
T. 0549 909641

Autore

Redazione
Redazione
La Prima e Unica Rivista di Casa della Repubblica di San Marino e Circondario.
Redazione

La Prima e Unica Rivista di Casa della Repubblica di San Marino e Circondario.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!