Modifica preferenze cookie

Enzo Crispino – Fotografo del mese di Marzo 2017

LIFESTYLE Magazine presenta il Fotografo del mese

Enzo Crispino è nato a Frattamaggiore (Napoli) nel 1964 ma risiede in provincia di Reggio Emilia nel comune di Castelnovo ne’ Monti. Fotografo autodidatta si informa tramite forum online e riviste specializzate del settore. Partecipa a concorsi fotografici Nazionali e Internazionali e a Mostre d’Arte, con successo. E’ stato selezionato in qualità di fotografo da Vogue Italia e dall’agenzia Art+Commece di New York. E’ rappresentato dalla InArte/Werkkunst Gallery di Bergamo. La fotografia è stata per lui un cammino iniziato per caso, poi col tempo è diventata una vera grande passione e parte essenziale della sua vita. Gli ha permesso di vedere con occhi nuovi quello che lo circonda, focalizzando la sua attenzione su tematiche sempre attuali quali la cementificazione intensiva del territorio, la ruralità abbandonata e la perdita di identità del proprio territorio.

Esuvia

Al risveglio la libellula
spiccherà il suo primo volo,
della sua vita precedente
rimarrà solo l’involucro;
l’esuvia…
Enzo Crispino


3 aggettivi per definirti:
Profondamente appassionato, curioso ed emotivo.
Che rapporto cerchi di instaurare con il soggetto che vuoi ritrarre?
Quasi sempre, quando ritraggo, non preparo mai niente di definito. Preferisco che la persona da ritrarre si senta libera e sia propositiva. Questo atteggiamento, ho riscontrato più volte, pone il soggetto in uno stato d’animo predisposto, creando quella complicità così importante per realizzare un servizio fotografico.
Spesso lo scatto fotografico riesce a descrivere una situazione meglio di molte parole.
Come cogliere l’attimo giusto?
Credo molto nell’intuizione del momento. Diverse volte mi è successo che cercassi quell’attimo, ma si è sempre rivelato sterile. L’attimo fotografico è unico e irripetibile; non lo si cerca, è impossibile. Cogliere quel momento è qualcosa di intimistico che per me significa “aprire” la mente prima degli occhi, poi “leggere” e non limitarsi a vedere dove lo sguardo si pone.
Quali sono i fotografi che ti hanno maggiormente ispirato nella tua carriera?
Nel mio percorso di autodidatta mi sono spesso ispirato a Luigi Ghirri; sono stato sempre affascinato dalla sua interpretazione del paesaggio, dove quasi sempre la figura umana è assente. Altri due grandi fotografi che rientrano nel mio percorso fotografico sono Vasco Ascolini e Giovanni Gastel.


Per scoprire gli altri fotografi clicca QUI


Se sei un Fotografo o un appassionato di Fotografia

“La Maison e Lifestyle” ti offre un’opportunità unica:
diventare il protagonista della nostra nuova rubrica intitolata
“Il fotografo del mese”
Contatta la redazione al numero 0549 960 557
o invia una mail a: lamaison@agenziaten.com

(la pubblicazione è totalmente gratuita)

Redazione

La Prima e Unica Rivista di Casa della Repubblica di San Marino e Circondario.

La Maison e Lifestyle Magazine