Modifica preferenze cookie

Erboristeria: un mondo da scoprire

A San Marino nasce una nuova erboristeria, un luogo in cui poter essere ascoltati e ricevere consigli e rimedi personalizzati.

Chiediamo alla giovane titolare, la Dott.ssa Silvia Zonzini di parlarcene più dettagliatamente.

“Ho preso la decisione di aprire questo negozio come inevitabile conseguenza del mio cammino formativo, che mi ha visto prima laurearmi in Ostetricia e successivamente, mossa da un grande interesse per la natura ed il vasto mondo delle medicine alternative, conseguire una seconda laurea in Tecniche Erboristiche presso l’Università di Urbino. Considerando che la realtà in cui viviamo rende difficile distinguere tra ciò che è veramente naturale o solo pubblicizzato come tale, ho deciso di direzionare ed approfondire gli studi in questo settore per poter dare una risposta a chi, come me, è alla ricerca di prodotti il più possibile naturali e rispettosi della persona e, non ultimo, dell’ambiente. Nasce da qui l’idea di un’attività che potesse sposare questa filosofia, anche nella scelta delle aziende fornitrici: ho privilegiato il più possibile, infatti, ditte che reputo estremamente valide, soprattutto di tipo artigianale e che coltivano e producono nel circondario, non solo per dare un certo impulso all’economia locale, ma anche per ridurre l’impatto ambientale dei trasporti”.

Perché la sua attività è diversa dalle altre?
“Il mercato locale viene già egregiamente servito da altre erboristerie e, per questo motivo, ho deciso di scegliere delle linee di prodotti nuove, che vadano ad ampliare l’offerta esistente, ma soprattutto che mi garantiscano la massima naturalità ed efficacia nel risolvere qualsiasi tipo di problematica. Ma un’altra particolarità interessante è il tipo di servizio che potrò offrire ai miei clienti: tramite la miscelazione di estratti erboristici come tinture madri, gemmoderivati, olii essenziali, fiori di Bach etc. sarà possibile preparare, al momento, prodotti personalizzati e studiati sulle esigenze di ciascun cliente. Pur essendo rivolto a tutti, una simile prestazione può risultare utile soprattutto ai professionisti del mondo naturale (come naturopati, fitoterapeuti, etc) perché consente di ottenere un prodotto su misura per il proprio assistito”.

Quali altre tipologia di prodotti offre?
“Un’attenzione tutta particolare, legata al mio percorso di studi, è rivolta nei confronti del mondo femminile, della donna in gravidanza, del neonato e della donna in menopausa, le quali proprio in virtù del delicato passaggio che stanno vivendo, necessitano di un aiuto e di un ascolto privilegiato. A loro verrà dedicata un’ampia gamma di prodotti specifici per le loro esigenze. Visto però che anche il palato vuole la sua parte, saranno disponibili tisane biologiche coltivate e prodotte in Austria, dove la tradizione erboristica è molto viva, e per allietare le nostre tavole, un’ampia gamma di spezie tradizionali ed etniche (cumino, paprica, cardamomo, noce moscata, cannella, etc.) che oltre a dare sapore ed originalità ai nostri piatti sono anche in grado, con gli olii essenziali in esse contenuti, di aiutarci nel combattere i malanni di stagione così fastidiosi in questo periodo. Molte novità ed idee regalo sono in arrivo per il Natale.

Questo mondo è veramente interessante e meriterebbe più tempo per essere approfondito…
“Sono contenta di poter informare i lettori di Lifestyle che avrò modo di condividere ancora la mia passione per l’erboristeria, grazie alla rubrica intitolata “Erboristeria: un mondo da scoprire” che ci accompagnerà per tutto il 2012, sempre su queste pagine”.

Rubrica a cura di: Dott.ssa Silvia Zonzini Erborista ed Ostetrica
Per Info: Officina delle Erbe
Via Consiglio dei Sessanta, 153 – Dogana – Rep. San Marino
Tel. 0549 909546 – [email protected]

Redazione

La Prima e Unica Rivista di Casa della Repubblica di San Marino e Circondario.

La Maison e Lifestyle Magazine