Esaltare la semplicita’ delle cose vissute, attraverso lo shabby chic

Architettare. “Se devi ristrutturare un appartamento, fallo con stile”

La committenza desiderava arricchire di personalità e valorizzare uno spazio che, essendo di passaggio fra l’ingresso/soggiorno e il pranzo/cucina, risultava non contestualizzato con l’ambiente circostante e poco utilizzato. Il progetto ha riguardato principalmente il sottoscala e la zona pranzo. L’idea è stata quella di “unire” idealmente gli ambienti sopracitati attraverso un gioco di volumi, che risultasse elegante e moderno, ma al tempo stesso funzionale. Si è cercato di utilizzare al massimo lo spazio disponibile, avanzandolo fino alla proiezione esatta della scala sovrastante. In pratica, ci si è ispirati alla sagoma del controsoffitto esistente per dare forma all’idea iniziale. Il lavoro (eseguito da Giorgi cartongesso di Cattolica) è caratterizzato da diverse nicchie che hanno sia funzione contenitiva (incasso del mobile a cassettoni, spazio per televisore, casse audio, e libreria) che estetica, dal momento che sono illuminate nella parte retrostante attraverso una strip led (fornita da A.Z. Elettrica di San Clemente).

1_appartamento-shabby-chic-lampadario-tavolo-pavimento-cotto-610x472
La luce emessa, attraversa il vetro extra chiaro, che si “accende” nello spessore, illuminando l’ambiente e creando un’atmosfera magica e romantica. Sullo sfondo, una carta da parati in stile classico che ritroviamo in diverse zone della casa, visto che il suo disegno si armonizza perfettamente con lo stile shabby chic dell’abitazione.
La parte riguardante la zona pranzo è stata migliorata inserendo una cantinetta refrigerata (desiderio espresso dal committente) e prevedendo uno spazio portabottiglie, con ripiani incrociati, interposto a un mobile contenitore a vetrina. Un lampadario rifinito in foglia argento, elegante e dal design molto particolare (fornito da Nuova Luce di Misano Adriatico), illumina e impreziosisce il tavolo. Infine, le porte interne dell’abitazione (fornite da Morri & Tonti di San Clemente) sono state corredate da cornici e trattate con effetto invecchiato, rimanendo su un colore chiaro ma delicato, in contrasto con la tinta grigio tortora delle pareti.

2_appartamento-shabby-chic-ldivano-bianco-poltrone-grigie-specchio-argento-pavimento-cotto-610x472
Nella visione d’insieme, il progetto contempla un connubio perfetto di geometrie rigide (nicchie, mobili contenitori, cantinetta) e morbide (controsoffitto) sviluppate dalla necessità di creare un legame con lo stile che l’appartamento prevedeva e che i proprietari non volevano alterare. La casa ha mantenuto, così, uno stile romantico e pratico anche dopo il lavoro di restyling effettuato, utilizzando oggetti e mobili consumati dal tempo, come delle icone di stile.

3-_appartamento-shabby-chic-termocamino-portone-ingresso-legno-varie-essenze-pavimento-cotto-610x472

Pierpaolo Saioni
Interior Designer