Modifica preferenze cookie

Fabio Bonvicini

La Poesia dell’Abbandono.
Fotografo della Valmarecchia.

In Fabio Bonvicini l’arte fotografica è un “otium” per cui ci si può sobbarcare a cuor leggero viaggi lunghi e difficoltosi, sognare d’immergersi senza troppi ripensamenti nei deserti della Mongolia o camminare realmente nelle strade fascinose e infelici del Vietnam e della Cambogia; anche quando l’occhio europeo ha rubricato queste avventure d’informazione, queste “missioni” dell’arte dello sguardo come realtà “politiche” sorpassate mezzo secolo fa.

Se le “cerche” orientali di Bonvicini figliano da un interesse affettuoso per ciò che facilmente viene dimenticato e che, di contro, vive ancora la stagione del fuoco e del dramma, ma anche quella dell’autenticità e della bellezza, così anche le dimensioni contemplative sono raccolte da esperienze dell’oblio e del nascondimento, da realtà dello scarto e della dimenticanza.
Le cave abbandonate della Valle del fiume Marecchia, fotografate con “pathos” metafisico, direi anzi religioso, da Fabio racchiudono tutte le possibilità che un’estate incantata può offrire a chi ricerchi il silenzio, il luogo desertificato non come rifugio ma come strappo verso il vuoto, sacra “caccia” d’infanzia, ricerca di mutismo di fronte a una visione enigmatica. Le testimonianze di questa archeologia industriale che ha tanto segnato, e non sempre felicemente, la vallata, diventano impensati templi di un culto della quiete, recupero di età e luoghi mai vissuti.
La cultura di Fabio, che ancora necessita di confronti e di addentellati poetici forti, è tutta in questa ricognizione del visibile, in questa indagine sull’identità segreta dei luoghi e dei paesaggi, degli orizzonti e degli spazi. Vi è in lui una vocazione simile a quella che Tiziano Terzani ha speso nella scrittura, anche se qui il viaggio di un destino è solo da poco cominciato.

masion-art-75x75Artista: Fabio Bonvicini
cell. 333 3865144
ninobonvi@tiscali.it

Redazione

La Prima e Unica Rivista di Casa della Repubblica di San Marino e Circondario.

Related posts

Sabrina Foschini

Sabrina Foschini

30 Gennaio 2012

Lisa Lazzaretti

Lisa Lazzaretti

29 Novembre 2011

Giuseppe Di Lecce

Giuseppe Di Lecce

1 Febbraio 2011

Luca Di Bartolo

Luca Di Bartolo

3 Ottobre 2011

Francesco Zavatta

Francesco Zavatta

28 Gennaio 2010

Gilberto Urbinati

Gilberto Urbinati

2 Giugno 2010

La Maison e Lifestyle Magazine