Home Staging. Generare emozione per vendere casa velocemente

L’home staging è una tecnica di valorizzazione immobiliare che consiste nell’apportare migliorie a un’abitazione, al fine di venderla velocemente e al miglior prezzo di mercato.

Le modifiche possono essere apportate a qualsiasi edificio, dal casale di campagna all’appartamento in città. Investire nella preparazione dello stabile per valorizzarlo, significa incrementare il numero di possibili acquirenti e invitarli a prendere il telefono e chiamare per fissare una visita, fin dalla prima pubblicazione delle fotografie nell’annuncio immobiliare.
Ma perché questa tecnica funziona?
Perché, invece, non possiamo mettere una casa in vendita sul mercato così com’è? Perché l’emozione è la chiave di svolta quando si tratta di concludere una trattativa e il tempo che abbiamo a disposizione affinché avvenga il colpo di fulmine con il futuro proprietario è brevissimo, solo 90 secondi. Quali home stagers, il nostro compito è proprio quello di aiutare a far scoccare la scintilla: trasformare l’immobile in una casa che generi emozione e far sì che il potenziale acquirente la percepisca fin da subito. Proprio come abbiamo fatto in questo ampio appartamento anni ‘80 a Rimini, che è stato venduto dopo soli 3 giorni dall’uscita dell’annuncio. Per prima cosa, è stato fondamentale depersonalizzare l’abitazione: rimuovere tutto ciò che era superfluo e, in particolare, tutti quegli oggetti che richiamavano la vita quotidiana di qualcun altro, come fotografie ed effetti personali. In secondo luogo, ci siamo impegnate a valorizzare il punto di forza della casa e cioè gli ampi spazi dei suoi ambienti. I colori scuri e male accostati con cui era arredato lo facevano sembrare più piccolo e cupo; per questo motivo sono stati necessari complementi d’arredo di colore chiaro, per ridare armonia a tutte le stanze, e un uso sapiente delle luci. Grazie a questi accorgimenti, il risultato è una dimora completamente trasformata, più fresca, rimodernata e decisamente più interessante per un futuro proprietario. Se fossi tu a cercare casa e dovessi cliccare sulla fotografia di un annuncio, quale sceglieresti: la prima o la seconda? La risposta è scontata. Ordinata, luminosa, accogliente: è proprio la casa che tutti vorrebbero e in cui si immaginano di vivere. Ecco perché l’home staging funziona ed ecco spiegato perché un potenziale acquirente che vede l’immobile per la prima volta è più invogliato a visitarlo e, magari, anche ad acquistarlo.

Fenice Interiors
Patrizia Drudi Architetto
Ambra Bertozzi Geometra

Patrizia Drudi

Architetto

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE