I magnifici sette

È a partire dall’astronomia arcaica che il numero sette esercita sugli uomini una grande seduzione. Fu osservando la volta celeste che gli antichi scoprirono le sette fasi lunari, i sette pianeti, le sette stelle più luminose nelle costellazioni dell’Orsa Maggiore e dell’Orsa Minore. Successivamente fu lo studio del mondo naturale a contribuire e a suggestionare ulteriormente le menti degli uomini. È innegabile, infatti, che la presenza di sette elementi, anche in altri ambiti, abbia spesso qualcosa di sorprendente e straordinario.
In geografia sette sono le isole che compongono le Canarie, le Eolie e quelle dell’arcipelago La Maddalena. In biologia e in particolare nel corpo umano, sono sette le vertebre cervicali e le ossa nel tarso del piede. Nelle religioni la ridondanza di questa cifra è praticamente infinita (le virtù, i peccati capitali, i Sacramenti, i Chakras, le braccia del candelabro ebraico, i cieli, le terre e i mari creati da Dio nel Corano, ecc.).
Curioso anche che siano sette i colori dell’arcobaleno e le note musicali! Ci vogliamo dimenticare delle sette meraviglie del mondo?
Se il ricorrere infinito del numero sette sia una pura casualità o imputabile ad altro, magari a un’entità superiore, non lo saprei dire (dimenticavo che nell’antica tradizione orientale il sette è il simbolo dell’unione tra il divino e il terreno, tra natura fisica e spirituale), ma ammetto di esserne ugualmente sedotta.
Quando la redazione mi ha informata che su questa edizione speciale di “Lifestyle Magazine” avremmo pubblicato il reportage di sette splendidi matrimoni, ho gridato al miracolo!
Alle magnifiche sette coppie di sposi di Settembre 2018 (Ilaria Villa e Lorenzo Rizzo – Eleonora Lubes ed Edoardo Bigoni – Giulia Giambenini e Marco Sergiani – Sara Ghelfi e Daniene Zangheri – Natalya Chumachenko e Andrea Leurini – Sara Francioni e Luca Albani – Sheila Burke e Anthony Dearden), voglio dire sette-mila volte grazie per avere condiviso con noi il loro giorno più bello.
Un caloroso e sincero augurio di vivere insieme, ogni singolo giorno, sempre al settimo cielo!

Barbara Tosi
Direttrice: La Maison e Lifestyle Magazine

 

Sfoglia il numero di Settembre 2018 e scopri i magnifici 7 matrimoni!

Barbara Tosi

Direttore La Maison & Lifestyle Magazine.