I prodotti genuini e le gustose ricette di Gino16. Buon appetito!

FARINA DI MAIS QUARANTINO 12 FILE DI SERRA DE’ CONTI e BURRO BIOLOGICO LATTERIA VIPITENO
Il Quarantino 12 file era il tipico granoturco coltivato nelle campagne marchigiane fino agli anni sessanta, recentemenete riscoperto. Il burro è ricavato da panna fresca pastorizzata ottenuta dalla centrifugazione del latte. Ogni giorno il latte viene raccolto maso per maso, dove gli animali si nutrono solo ed esclusivamente di erbe di montagna e acqua sorgiva.

LA MICCA per 4 persone Ingredienti: 300 gr farina Tipo1, 200 gr farina di mais, 125 gr di zucchero integrale di canna, 70 g di burro, 50 gr olio evo, 150 gr di latte, 2 uova, una bustina di lievito baking, 700 gr uva Sangiovese.
Ricetta: ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Unire tutti gli ingredienti in una planetaria e lavorare qualche minuto. Infine, inserire l’uva. Formare un filone di ciambella sulla placca da forno. Cuocere in forno a 180°C per 30 min. circa.


CALAMARI MAIS E RISO – MORELLI (GLUTEN FREE) e CICERCHIA
Ingredienti: farina di mais gialla, farina di mais bianco, farina di riso, acqua. I prodotti del pastificio Morelli sono unici nel loro genere grazie all’utilizzo del germe di grano. La cicerchia è una leguminosa a granella e proviene da una pianta erbacea annuale, simile ai ceci. La sua origine è molto antica e arriva dal Medio Oriente. In Italia sono diffuse una ventina di specie, coltivate nel centro e nel sud.

CALAMARATA MAIS E RISO CON CICERCHIA per 4 persone
Ingredienti: 500 gr di pasta, 200 gr di cicerchia lessata, sedano, carote, cipolla, salsa di pomodoro e rosmarino.
Ricetta: tritare le verdure, saltarle in una casseruola alta con un filo d’olio e il rosmarino. Aggiungere la salsa di pomodoro. Unire la cicerchia precedentemente lessata. Aggiungere 2 lt di acqua circa e cuocere la pasta insieme al tutto per 16 minuti.


FARINA DI RISO BIO MULINO MARINO (CN) e TAVOLETTA DI CIOCCOLATO FONDENTE ECUADOR BIO VENCHI
Le farine macinate a pietra naturale garantiscono la presenza del germe nella farina, rendendole più nutrienti, più digeribii più profumate. La farina di riso è consigliata per spolvero, impanature e dolci. Una prestigiosa selezione di cacao fino aromatico proveniente esclusivamente dalla regione di Tena, in Ecuador.

TORTINE FARINA DI RISO E CIOCCOLATO per 4 persone Ingredienti: 300 gr di ricotta, 200 gr di zucchero di canna integrale, 300 gr di farina di riso, 3 uova, 100 gr di burro, 100 gr di cioccolato fondente, 1 bustina di lievito baking. Ricetta: mescolare lo zucchero con la ricotta, aggiungere la farina, le uova, il burro precedentemente sciolto, la cioccolata e il lievito. Imburrare e infarinare una teglia da ciambella. Infornare a 180°C x 40 min. circa.


UME SU – SALSA PICCANTE DI UMEBOSHI e RICE PAPER – CARTA DI RISO
L’Ume Su Arche è una salsa da condimento vegana appena acidula, fruttata e leggermente salata. Si forma dalla fermentazione lattica delle albicocche Umeboshi e può venire utilizzata al posto dell’aceto. Sfoglia di riso essiccata per involtini primavera. Possono essere preparati in casa con la sfoglia di riso Arche in modo facile e veloce: i ripieni tipici sono le verdure come carote, cavolo bianco e germogli.

INVOLTINI IN CARTA DI RISO CON SALSA UME-SU per 4 persone Ingredienti: fogli di carta di riso, olio di semi di sesamo q.b. salsa di soia q.b., salsa Ume-su; verdure a piacere: zucchine, cavolo cappuccio, carote, funghi, cipolla. Ricetta: tritare le verdure e saltarle in padella con olio di sesamo e salsa di soia. Mettere a mollo i fogli di riso per qualche minuto. Formare gli involtini e rosolarli in forno a 170°C per 15 min. Preparare un’emulsione con olio di sesamo, sale, salsa Ume-Su. Intingere gli involtini nella salsa.