Il geranio africano, amico delle vie respiratorie. Erboristeria

Il Pelargonium sidoides, noto come geranio africano, è una pianta erbacea perenne che appartiene alla famiglia delle Geraniacee ed è originaria dell’Africa meridionale.

Venne importata in Europa alla fine del 1800 quando, un Maggiore inglese, Charles Henry Stevens, fece un viaggio in Sudafrica per curarsi dalla tubercolosi. Il Maggiore si rivolse ad un guaritore zulu che gli somministrò il decotto delle radici di Pelargonium e gli insegnò come prepararlo. Completamente guarito, tornò in Inghilterra dove propose la pianta come medicinale per la tubercolosi: il pelargonium sidoides venne impiegato con successo in centinaia di casi fino alla messa a punto di una terapia farmacologica specifica.

Intorno agli anni cinquanta la pianta tornò in auge per le sue straordinarie proprietà, in particolare nel trattamento della bronchite acuta e di altre problematiche respiratorie.

Moderni studi scientifici hanno dato ragione all’impiego tradizionale di questa pianta, in particolare è emerso che esplica attività antivirale, antibatterica e fluidificante del muco delle vie respiratorie. L’attività immunomodulante e antibatterica, sia nei confronti di batteri Gram positivi che negativi, si ottiene grazie alla sua ricchezza in cumarine, acido gallico e tannini ed attraverso la produzione di sostanze tossiche per i batteri. Inoltre, l’acido gallico è risultato in grado di attivare le cellule immunitarie ed i meccanismi di difesa contro le infezioni.

Per quanto riguarda l’attività antivirale, il fitocomplesso è risultato capace di inibire l’ingresso del virus nella cellula e, nel caso fosse stata già infettata, inibirne la replicazione.

Inoltre, attiva il fisiologico processo di espulsione del muco dalle vie respiratorie limitandone i ristagni che rappresentano il terreno ideale per la proliferazione di germi e batteri.

Il pelargonium diventa quindi particolarmente interessante in questo momento storico: esistono farmaci a base di questa pianta e in erboristeria vengono venduti integratori a base di estratto secco delle radici.


WINTER HELP – PELARGONIUM PLUS di Naturetica Bielli

Le proprietà del Pelargonium Sidoides vengono arricchite e supportate dall’aggiunta di estratti di Grindelia, Vitamina C, Zinco e Rame. Integratore alimentare utile per il benessere delle alte e basse vie respiratorie e per contribuire al normale funzionamento del sistema immunitario.


KALOBATUSS® SCIROPPO

Dispositivo medico – Disponibile nella versione adulti oppure bambini, è uno sciroppo a base di Miele, Mucillagini di Malva ed estratti vegetali in grado di fluidificare il muco in eccesso. Crea un film protettivo sulla mucosa, calmando la tosse e proteggendo le alte vie respiratorie, utile per la tosse sia secca che grassa.

 


KALOBANASO® SPRAY

Dispositivo medico – Grazie alle acque termali salsobromoiodiche delle Terme di Monticelli, alla presenza di estratti vegetali lenitivi e all’acido ialuronico, Kalobanaso® spray esplica un’azione decongestionante, protettivo e lenitiva sulla mucosa nasale, particolarmente utile in caso di raffreddore, naso chiuso e rinite.


OTI D GOCCE

Integratore alimentare a base di Vitamina D in forma attivata (vitamina D3) disciolta in olio di semi di girasole e dal gradevole gusto di limone. Estremamente concentrata, sono sufficienti 3 sole gocce per coprire la dose giornaliera. Utile per la normale funzione del sistema immunitario e scheletrico.


ALGEM MANUKA SPRAY JUNIOR

Integratore alimentare per bambini a base di Miele di Manuka, Propoli, Betaglucani ed Acido ialuronico. Per il benessere di naso e gola dei più piccini, grazie ai suoi componenti, sostiene le naturali difese immunitarie e lenisce le mucose secche ed arrossate.

 

Officina delle Erbe

 

Redazione

La Prima e Unica Rivista di Casa della Repubblica di San Marino e Circondario.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!