Il “gusto” al tempo del “sano”. Gino 16

I prodotti genuini e le gustose ricette di Gino16. Buon appetito!

RISO VENERE INTEGRALE
E’ un riso integrale dal caratteristico aroma che ricorda il pane appena sfornato. La naturale colorazione nera è conferita dalla presenza di antociani, potenti antiossidanti. Il riso Venere contiene una grande quantità di fibre e di sali minerali. CECI Serra dè Conti. Nell’alta Valle del Misa, nelle zona centrale delle Marche, è ripartita la coltivazione dei legumi tradizionali, molti dei quali erano a rischio estinzione. Tra questi spiccano i ceci piccoli, teneri e ricchi di sapore, coltivati con tecniche a basso impatto ambientale.

FAGIOLI BORLOTTI AGRIBOSCO
I soci del Consorzio Agribosco si impegnano a coltivare le sementi selezionate da Agribosco nell’ambito del progetto Sementi Antiche, a lavorare in accordo ad uno stretto Disciplinare di Produzione. FARINA DI MAIS BIANCOPERLA Presidio Slow Food: farina bianca, il cui nome deriva dal colore biancoperlaceo della pannocchia. È una delle qualità di mais più antiche, essendo stata selezionata circa 300 anni fa nella zona del veneziano. Macinata sottile come tradizione vicentina vuole, in un antico molino ad acqua.

MIGLIO DECORTICATO AGRIBOSCO
Il miglio è un pseudo-cereale (non ha glutine) , ricco di proteine facilmente assorbibili dall’organismo, fonte preziosa di fibre dal gusto dolce e delicato.
FARINA DI LEGU’: tutti i prodotti Legù sono senza glutine, fatti con legumi italiani, miscelati in modo da fornire un apporto nutrizionale perfettamente bilanciato. Questa farina consente di ottenere un’elasticità simile al glutine. Perfetta per fare tutto in casa, dal dolce al salato!

SALMONE SCOZZESE AFFUMICATO – FRIUL TROTA
Questa specialità è frutto di un’accurata lavorazione di salmoni freschi di varietà “ Salmo Salar”. Il lento processo di affumicatura viene effettuato con una particolare miscela di legni duri e bacche aromatiche.

PESTO AL PISTACCHIO SCYAVURU
Preparato con ottimi pistacchi provenienti da Bronte e Raffadali, olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale e pepe, il pesto Scyavuru è l’ideale per condire un piatto di pasta ma è ottimo anche abbinato ai formaggi: dalla mozzarella al grana, per un antipasto goloso o un aperitivo insolito.

RISO INTEGRALE VENERE CON CECI:
Ingredienti per 4 persone: 250g di riso, 200g di ceci lessati, 200g di coste colorate, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 carota.
Ricetta: cuocere il riso. Lessare i ceci. Tagliare le verdure a dadini e saltarle in padella con un po’ d’acqua x circa 10 minuti. Unire i ceci alle verdure e insaporire il tutto. Unire il riso.

POLPETTINE DI FAGIOLI BORLOTTI E FARINA DI MAIS BIANCOPERLA:
Ingredienti x 4 persone: 200g di fagioli lessati, 300g di farina di mais Biancoperla, una cipolla, 100g di funghi. Ricetta: tritare cipolla e funghi con un cucchiaio di olio evo, unirli ai fagioli passati. Insaporire con erbe aromatice. Unire la farina e formare delle polpettine. Passarle in padella con un filo d’olio evo.

MEDAGLIONI DI MIGLIO CON FARINA DI LEGU’:
Ingredienti: 300g di miglio, 120g di farina di legù, 300g di verdure a piacere tritate. Ricetta: Cuocere il miglio. Fare un trito con le verdure scelte. Saltarle in padella con erbe aromatiche. Aggiungere i 120g di farina di legù e mescolare il tutto. Formare degli “hamburger”. Metterli su una teglia da forno e rosolarle a 180° C x 15 minuti circa.

INSALATA DI SALMONE SCOZZESE AFFUMICATO E PESTO AL PITACCHIO:
Ingredienti per 4 persone: 4 patate medie, 200g di salmone, un cucchiaio di yogurt greco, 50g di pesto al pistacchio. Ricetta: lessare le patate, tagliarle a cubetti, distribuire il pesto al pistacchio nel piatto, adagiare le patate condite con sale e olio evo ed aggiungere un cucchiaio di yogurt greco.

Per info:
GINO 16
T. 0549 99.21.14

Related posts

Slimming

Slimming

30 novembre 2018

Solo 7 secondi…

Solo 7 secondi…

30 maggio 2011