Il reishi, fungo dell’immortalitá

Considerato da molti secoli, sia in Cina che in Giappone, “fungo dell’immortalità”, il Reishi è un fungo di consistenza e gusto legnosi, coriaceo e amaro, non utilizzato per l’alimentazione ma solo a scopi terapeutici. In Medicina Tradizionale Cinese è impiegato per stimolare il sistema immunitario, migliorare il funzionamento del fegato (il fegato in MTC è anche legato alla difesa dalle malattie) e per combattere problemi cardiovascolari. Secondo questa medicina il fungo è in grado di potenziare l’energia ancestrale (Jing-qi) e mobilitare il Qi eliminando situazioni di stallo energetico che sono alla base di malattie croniche come artrite, insonnia, disturbi polmonari e cardiovascolari. I benefici di questo fungo sono innumerevoli ma un impiego particolarmente interessante per questo periodo è quello potenziante del sistema immunitario: diversi studi hanno dimostrato che, in virtù della grande quantità e varietà di polisaccaridi che contiene, è in grado di aumentare l’attività dei macrofagi, dei linfociti T e delle cellule Natural killer permettendogli di essere indicato contro un ampio spettro di batteri e virus, in particolare virus influenzali e dell’Herpes. Estremamente importanti anche altre indicazioni: è molto ricco di oligoelemento Germanio (pari a circa 4 volte quello del Ginseng), migliora quindi il metabolismo dei mitocondri e permette una migliore ossigenazione dei tessuti e una diluizione del sangue. Questo si traduce in una maggiore resistenza alla fatica, un effetto antidolorifico, antinvecchiamento e di disintossicazione generale. È particolarmente interessante anche per chi si reca in quota in montagna dove l’aria più rarefatta rende l’ossigenazione più difficile. È molto noto anche per le sue azioni: antitumorale, antinfiammatoria, antiallergica, ipolipemizzante e di effetto sul sistema cardiovascolare, tutte confermate da studi scientifici… A buona ragione gli antichi lo chiamavano “Fungo dell’immortalità”!

MICOFIVE – FREELAND
Integratore in capsule ad elevata concentrazione che unisce le proprietà di ben 5 funghi medicinali: ABM, Chaga, Reishi, Shitake e Maitake. Contiene naturalmente vitamina D e contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario.

IMMUNOALGEM JUNIOR – ALGEM NATURA
Integratore alimentare a base di Zinco, vitamina D ed estratti vegetali quali Echinacea, Rosa canina, Astragalo e Ribes nero. Pensato per i più piccini, sostiene le naturali difese dell’organismo ed è un aiuto anche in caso di stanchezza.

MUCOZINUM 200 PLUS- VANDA C
ura immunizzante omeopatica, coadiuvante nella prevenzione delle sindromi influenzali e nella protezione dalle complicanze dell’influenza e delle infezioni batteriche. La sua efficacia si esplica in particolare nelle vie respiratorie superiori e nella sfera otorinolaringoiatrica.

SUCCO DI ALOE VERA – ARCANGEA
Puro succo di Aloe vera da agricoltura biologica ottenuto dalla polpa della foglia fresca. Ottimo emolliente di stomaco e intestino, esplica un effetto depurativo dell’organismo. La ricchezza in polisaccaridi lo rende utile per sostenere le normali difese immunitarie.

OLIO ESSENZIALE DI MANUKA
Ottenuto dalla pianta Leptospermum scoparium, tipico della Nuova Zelanda, il Manuka vanta proprietà antibatteriche, antifungine e cicatrizzanti ancor più accentuate del più famoso Tea tree. Utile in diffusione ambientale, per suffumigi o, diluito in olio o crema, da usare sulla pelle.

 

Officina delle Erbe – San Marino

Redazione

La Prima e Unica Rivista di Casa della Repubblica di San Marino e Circondario.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!