Imperdibili novità in casa PIPA! La pietra compattata e la collezione operae di ornamenta

La pietra compattata e la collezione “operae” di ornamenta
Due soluzioni per la casa: innovative, creative e rispettose dell’ambiente

PIPA S.r.l. è un’azienda che da più di cinquant’anni regala qualità ai propri clienti, sempre tenendo d’occhio le novità che il mercato propone.

Oggi parliamo di due proposte davvero innovative e interessanti che potete trovare nello show room di Domagnano: La Pietra Compattata e la Collezione “Operae” di Ornamenta.

La Pietra Compattata è un’azienda di Sassuolo che crea pavimenti e rivestimenti per l’outdoor e l’indoor, credendo che una casa nata dalla pietra naturale possa mantenersi rispettosa dell’ambiente e dell’equilibrio ecologico.

I porfidi, i quarzi e i graniti che vengono utilizzati, sono recuperati dalle lavorazioni delle pietre, macinati in un originale impasto e successivamente compattati mediante pressatura. È un ciclo produttivo innovativo e sostenibile che prevede la sola essicazione del prodotto. Non essendo cotta, La Pietra Compattata non genera nessuna emissione di CO2 e di sostanze inquinanti. Utilizzo di acqua riciclata, impiego esclusivo di materiali di recupero e riutilizzo degli scarti di lavorazione completano la scelta ecologica che persegue l’azienda. Le superfici in pietra compattata parlano anche di artigianalità: burattatura, taglio e trattamento sono lavorazioni esclusivamente manuali, cariche del riguardo e del piacere estetico che solo un occhio esperto può donare. L’utilizzo di diversi formati (tredici per ogni collezione più tre pezzi speciali) e l’ampia gamma cromatica (ben venti diversi colori a disposizione, uno dei punti di forza dell’azienda), creano quelle che La Pietra Compattata definisce soluzioni dell’abitare innovative, capaci di creare una casa accogliente, bella, salubre e personale. Sia per gli interni che per gli esterni sono disponibili cinque collezioni: Cromie, Pietre, Likeabee, Progetti Sartoriali, Formae. Un accento su quella che può essere definita una non collezione: Progetti Sartoriali nasce dalla creatività del committente dove formato, colore, lavorazione ed eventuale decoro vengono realizzati in base al proprio desiderio. Una scelta ecologica e sostenibile di questo tipo porta numerosi vantaggi ai pavimenti, ai rivestimenti e anche alle persone che li vivono: traspirabilità, resistenza al sale, carrabilità, antiscivolo, antigelivo, facilità nelle pulizie. Sono tutti benefici dai quali poter trarre privilegio.

La collezione “Operae” della ditta Ornamenta di Reggio Emilia è composta da rivestimenti murali in ceramica ispirati alle migliori tendenze del design e segna l’ingresso di quest’azienda nel mondo delle grandi lastre. In pratica, Ornamenta crea opere uniche, assolutamente d’impatto ma eleganti, utilizzando le più recenti tecnologie ceramiche. La tecnologia in Hot Digital consente, infatti, di realizzare lastre di grandi formati tramite plotter digitali con colori in quadricromia ceramica e applicazioni di materie preziose in oro, migliorando il processo e la resa produttiva del prodotto. Dopo la stampa, il prodotto subisce la cottura che gli attribuisce le caratteristiche tecniche volute. In pratica, in questa collezione, Ornamenta produce lastre di grandi dimensioni che sono sinonimo di artigianato italiano combinato con il più alto livello di tecnologia digitale. Con “Operae” la customizzazione, cioè l’adeguamento del prodotto alle esigenze del singolo cliente, diventa un fattore determinante e strategico per distinguersi sul mercato globale e offrire prodotti su misura al servizio di chi progetta gli spazi.

 

Quindi, il cliente può scegliere tra le proposte oppure può inviare il suo lavoro su misura. La fabbricazione digitale permetterà a chiunque di ottenere le proprie grandi lastre personalizzate. Ovviamente, le tecniche adottate e la quantità dei disegni e di decorazioni, consentono di utilizzare “Operae” al posto della carta da parati, con enormi vantaggi.

A differenza della carta da parati, infatti, le lastre si possono pulire con enorme facilità. Poi, se la carta da parati viene applicata da spigolo a spigolo, il risultato finale sarà quasi sempre un semplicissimo “rettangolo” decorato su una parete. Altri problemi determinati dalla carta da parati sono associati al lungo termine: generalmente alcune carte non lasciano traspirare la parete. L’utilizzo di carte non traspiranti determina danneggiamenti importanti del muro che potranno essere risolti solo con complesse e costose opere di ristrutturazione. È vero che esistono tuttavia alcuni tipi di carta traspiranti ma devono essere applicate con colle speciali e dunque con costi economici maggiori. Tutto questo non accade con le grandi lastre personalizzate “Operae” che decorano con eleganza, lasciano traspirare la parete e sono facilmente montabili.

Per vedere questi due nuovi straordinari prodotti, vieni nel nostro show room. Ti aspettiamo!

PIPA s.r.l.
Via Pero di Giglio, 10
Domagnano RSM
www.pipa-sanmarino.com

Redazione

La Prima e Unica Rivista di Casa della Repubblica di San Marino e Circondario.

La Maison e Lifestyle Magazine