Impianto solare termico: riscaldare acqua e casa con l’energia del sole, risparmiare e rispettare l’ambiente

Cosa è l’impianto solare termico?

L’impianto solare termico è un dispositivo che cattura l’energia del sole attraverso speciali pannelli solari e la immagazzina in accumulatori. Tale energia serve poi fornire acqua calda oppure per il riscaldamento di abitazioni o uffici.

L’utilizzo di un impianto solare termico permette di risparmiare energia e soldi poiché non avrai più bisogno della tua caldaia, della luce elettrica per farla funzionare e neanche del gas metano per alimentarla.

Le condizioni climatiche dell’Italia, Rimini e San Marino in particolare, consentono al sistema solare termico di produrre più energia di quella che ogni famiglia utilizza per il riscaldamento di casa e dell’acqua.

Un impianto solare è tra i sistemi più innovativi ed efficaci per produrre calore.

Tipi di impianti
Fondamentalmente, sono due i tipi di impianti temici che sfruttano l’energia solare per la produzione di energia rinnovabile:
a circolazione naturale: in questo impianto, l’acqua riscaldata dal pannello solare sale verso un accumulatore detto anche boiler, da qui ogni famiglia riceve l’acqua calda di cui ha bisogno. L’acqua che viene consumata è sostituita da altra acqua proveniente dall’esterno. Il maggior vantaggio di questo tipo di solare termico è la semplicità. Purtroppo però c’è anche il lato negativo: ovvero una elevata dispersione di calore specialmente nei mesi freddi.

a circolazione forzata: nel tipo vesto in precedenza, era l’acqua stessa che veniva riscaldata ed immagazzinata. Nell’impianto solare termico a circolazione forzata, invece, abbiamo un boiler, un pannello solare e dei tubi che uniscono i due. All’interno dei tubi circola un fluido che trattiene calore che prende quando circola nel pannello solare. Attraverso i tubi di raccordo, il fluido arriva nella serpentina del boiler e qui cede calore e l’acqua si scalda. Anche in questo caso abbiamo pregi e difetti. Il pregio è che ha un’elevata efficienza e pochissima dispersione termica. Gli svantaggi sono: maggiore complessità, prezzo più elevato.

La scelta del tipo di impianto solare termico da installare è fatta in base a studi tecnici realizzati da personale competente. L’installazione a San Marino è curata direttamente dalla casa madre. Per la zona di Rimini e provincia, invece, ci sono ditte partener che provvedono direttamente.

Utilizzo e termoregolazione
L’ottimizzazione dell’impianto si ottiene grazie all’utilizzo di termoregolatori installati nell’ambiente abitativo quindi facili da raggiungere e gestire.

Le centraline climatiche, ad esempio, hanno un menù simile a quello di un telefono cellulare, con indicazioni di tutte le informazioni utili per impostare e regolare l’impianto come più si desidera.

La temperatura esterna è il riferimento in base al quale la centralina climatica determina il funzionamento della caldaia. Facilità e velocità di installazione completano il profilo di questo innovativo impianto di riscaldamento.

Quali vantaggi offre?

  • I pannelli solari possono essere montati ovunque: tetto, balconi, giardino etc.
  • Producono acqua calda sanitaria in maniera continuativa, anche nei mesi invernali.
  • Completamente integrabili con il riscaldamento domestico: pompe di calore, termo-camini, caldaie a pellet, caldaie a legna, impianti a termosifone e moderni impianti a pavimento.
  • Manutenzione ridotta al minimo: grazie all’alta qualità dei materiali di costruzione e montaggio studiato nei minimi particolari.
  • Detrazioni fiscali: L’investimento in un impianto di riscaldamento più efficiente è incentivato dallo Stato e dagli enti pubblici sotto forma di detrazioni fiscali e agevolazioni. Anche La Repubblica di San Marino ha da tempo adottato queste risoluzioni a salvaguardia dell’ambiente.
  • Pagamento dilazionato: Puoi contattare il personale della Tecnoclima di San Marino agli indirizzi sotto riportati e concordare un piano di pagamento personalizzato.

A chi rivolgersi
Tecnoclima, in collaborazione con due marchi leader del settore (Junkers del gruppo Bosch e Beretta) e avvalendosi di tecnici progettisti ed installatori qualificati, è in grado di proporre la soluzione più idonea ad ogni esigenza.

impianto solare termico

Redazione

La Prima e Unica Rivista di Casa della Repubblica di San Marino e Circondario.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!