In casa di Barbara e Simone

La parte più entusiasmante di ogni nuovo progetto è quella che permette di entrare in contatto con persone diverse, con le loro emozioni, i loro sogni e le loro aspettative. Non è sempre facile ma, in questo caso, si è subito creata una grande sintonia tra i committenti e MB Studio del Geometra Nicola Barilari e dell’Ingegnere Daniele Malavolta, agevolando così il lavoro dei professionisti a tutto vantaggio dei clienti.

Il risultato finale è senz’altro di grande effetto. Le scelte progettuali, condivise con i proprietari, hanno permesso di creare il luogo ideale al quale si possa far ritorno alla fine di una lunga giornata e rilassarsi, lasciando fuori tutte le preoccupazioni.

L’intervento ha riguardato sia l’esterno, ove si è operato nel rispetto dello stile dell’epoca, sia l’interno, nel quale si è aggiunto un tocco di modernità, pur mantenendo canoni di sobrietà nella scelta dei materiali, come pavimenti e rivestimenti (Metroquadro) e nei colori delle pareti e delle cornici utilizzate per definire i dettagli (Tinte Dipinte).

Per quanto riguarda la parte impiantistica (Ubisol), MB Studio si è avvalso di nuove tecnologie per il riscaldamento del pavimento, per il ricircolo dell’aria e per l’implementazione del fotovoltaico avendo cura, però, di dissimularne l’impatto visivo complessivo e di non interferire con le scelte architettoniche.

La scelta dei serramenti, operata nel rispetto delle linee tradizionali, ha permesso di esaltare le caratteristiche estetiche della casa e, nel contempo, soddisfare i requisiti di contenimento energetico richiesti.
Lo stesso fornitore (Casadea) si è occupato anche della fornitura delle porte interne a battente di ogni ambiente della casa (compreso quelle blindate) e di quelle a scomparsa, con vetro molato, che segnano l’ingresso al salone, interpretando lo stile richiesto con puntuale sollecitudine.

Volendo individuare un punto focale dell’abitazione, è da citare, sicuramente, l’ingresso principale, aperto su uno spazio a doppio volume sul quale si affaccia un piccolo ballatoio in acciaio e cristallo, e dove si sviluppa la grande scala elicoidale di accesso al piano superiore.

Più in generale, ogni ambiente ha un suo carattere ben definito (come ad esempio l’angolo relax attorno al camino sospeso nel grande salone), direttamente scelto dai proprietari, o la cucina, con l’ampia isola centrale e il focolare che, al di là dell’aspetto estetico, invita ad allestire succulente grigliate da gustarsi in compagnia.

Fino ad arrivare alla piccola mansarda, ricavata in copertura, circondata da una terrazza ove godersi le serate estive al fresco.

La casa di Barbara e Simone emana nel suo complesso un’atmosfera intima e accogliente, suscitando un senso di profondo benessere immediatamente percepibile all’ingresso, sia per chi vi entra per la prima volta come ospite, sia per gli abitanti che ci vivono.

 

MB Studio (Rimini)
Progettista opere strutturali – Ingegnere Daniele Malavolta
Progettista architettonico – Geometra Nicola Barilari

I partner di questo numero de “LA MAISON” che hanno partecipato alla realizzazione di “In casa di Barbara e Simone”

Serramenti Esterni e Interni
Casadea porte e finestre

Tinteggiatura
Tinte Dipinte

Impianto idrico-sanitario
Ubisol

Pavimenti e Rivestimenti
Metroquadro


Clicca qui per visionare altre splendide case.


Redazione

La Prima e Unica Rivista di Casa della Repubblica di San Marino e Circondario.

Related posts

In casa di Letizia

In casa di Letizia

1 Settembre 2015

In Casa di Angelo e Maria

In Casa di Angelo e Maria

28 Novembre 2013

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!