In casa di Federica e Matteo

La casa di Federica e Matteo è un progetto di interni intimo e suggestivo, pensato per una moderna villetta disposta su due livelli a Morciano di Romagna (RN), dall’Architetto Elisabetta Bartolucci, con studio a Cattolica nello spazio geb openspace.

La committenza è una coppia raffinata e dinamica, unita dal gusto contemporaneo, l’esperienza dei viaggi nel mondo, la cultura per la bellezza ed il design.

Il progetto della professionista, parte dall’ascolto delle esigenze dei clienti e nasce per far dialogare tra loro gli spazi, i materiali, l’illuminazione e le finiture, ponendo in armonia il tutto ed in corrispondenza l’animo di chi vi abita. Ha curato e fissato elementi che riconducessero a ricordi di luoghi visitati, come le tonalità di colore polverose e la combinazione di atmosfere orientali ed occidentali. La linea guida dell’architetto, è stata quella di creare ambienti fluidi e luminosi, resa possibile attraverso una distribuzione degli spazi della casa connessi tra loro e di arredi lineari e funzionali.
I toni delle pitture ecologiche e decorative opache, dal bianco latte al fango, risultano uno sfondo elegante a cornice degli arredi su disegno ed acquistati sul mercato. Lo studio dell’ampia zona giorno al piano terra ad openspace, connette funzioni ed esigenze differenti di living e tv, camino, zona pranzo e cucina. Frontale all’ingresso, protagonista la scala di collegamento in resina, sapientemente realizzata dagli artigiani de Il Resinificio in finitura satinata, scelto quale prodotto di qualità, resistenza, adattabilità, eleganza ed ecocompatibilità, valorizzata da una parete vetrata che esalta la purezza della forma, con struttura in ottone satinato ed un’illuminazione segnapasso integrata nella parete, fornita dai professionisti del settore luce NuovaluceLab.

In coda alla scala, una scenografica carta da parati in tessuto con delicati disegni geometrici, applicata a celare due porte filo muro e posata da un esperto artigiano quale Rudy Parati.

Il pavimento in parquet condiviso con i clienti e adatto ad un impianto di riscaldamento a pavimento, voleva essere qualcosa di unico e particolare, per tanto si è scelto un parquet personalizzato in rovere evaporato finitura tabacco, sia per la zona giorno che per la zona notte, prodotto, fornito e posato da Sammarini Legno, falegnameria artigiana di esperienza e maestria nel trattamento del legno.
Il disegno del controsoffitto elaborato dall’architetto in funzione delle varie zone della casa, vede la creazione di velette con illuminazione a led diffusa e regolabile di intensità, abbinata a quella puntuale di faretti in gesso e a spot, barre led integrate a luce calda e sospensioni d’effetto, scenari resi possibili con il supporto di esperti nel settore luce ed illuminotecnica di NuovaluceLab. Particolare attenzione allo stile, al risparmio energetico e alla personalizzazione del progetto luce, scegliendo con i clienti prodotti di aziende ricercate tra cui Vesoj, LucePlan, IsyLuce e Novantadieci.

Fulcro del living che affaccia sul giardino, la zona conversazione con il comodo divano centro stanza color corda e la parete tv con mobile minimale e sospeso, laccato opaco grigio caldo, arredi di pregio selezionati da Casadesign Arredamenti – Scavolini Store di San Giovanni in Marignano e Rimini, così come per la fornitura dell’arredo zona pranzo, con il tavolo fisso e piano ceramico e le eleganti sedute imbottite, scegliendo aziende come Tommasella, Calligaris e Bontempi, a dialogare con la grande cucina Scavolini modello Delinea, dalla finitura grigio caldo e dettaglio maniglia a gola ottone satinato. Un grande spazio accogliente e ospitale, fluido e funzionale allo stesso tempo.

Il piano della zona notte, affaccia sul panorama delle colline romagnole e si caratterizza per la camera suite con annessa stanza guardaroba allestita con una cabina armadio su misura, un letto imbottito con sommier lineare, con sfondo una carta da parati in tessuto dai toni saturi e sfumati, e un gruppo comodini e comò molto chic in legno laccato opaco nero dalle forme di ispirazione fusion, arredo fornito sempre da Casadesign Arredamenti.

Lo studio, la stanza richiesta all’architetto Bartolucci quale luogo adattabile al lavoro di smart working con scrittoio e libreria, ma anche eventualmente ad ospitare parenti o amici grazie alla predisposizione del necessario.

I tendaggi in lino naturale Fishbacher realizzati su misura da Mofa Tessuti, vestono con eleganza l’ambiente di tutta la casa, facendo da cornice alle ampie finestre presenti sui due livelli, dal soggiorno alla camera da letto, ideata romanticamente con doppi binari e tessuti e nei bagni, con funzionali soluzioni a pacchetto. Da Mofa Tessuti è stata selezionata la biancheria da letto e da bagno in tessuti naturali e di qualità, oltre ai servizi de “le mise en place”.

Le stanze da bagno, quali spazi per la cura del sé, sono state create con la compresenza dei cinque elementi, mantenendo i pavimenti in parquet in continuità con gli ambienti, dando matericità attraverso il rivestimento in resina tutta altezza realizzato sempre dai professionisti de Il Resinificio, in finitura lievemente spatolata e satinata, sia per il bagno living che quello con la vasca freestanding in corian. L’arredo bagno, dalle linee pulite ed essenziali, è stato posato con maestria da un professionista specializzato quale Ideal Bagno di Manfredi Luigi.

Una casa pensata e creata dall’architetto con la collaborazione di una rete di esperti e artigiani di fiducia, a garanzia della buona riuscita del lavoro finito, come per la scelta di un pittore straordinariamente professionale come Filippo Urbinati. Il risultato: ambienti in armonia, dove il dialogo continuo tra il gusto contemporaneo, gli elementi di progetto, l’esposizione della casa e la struttura moderna ne fanno un insieme prezioso, uno scrigno che racconta le atmosfere di un abitare consapevole.

 

I partner di questo numero de “LA MAISON” che hanno partecipato alla realizzazione di “In casa di Federica e Matteo”

 

Arredamento living, cucina Scavolini, zona notte
CASADESIGN ARREDAMENTI

Resina rivestimenti bagni e scala
IL RESINIFICIO

Parquet zona giorno e notte
SAMMARINI LEGNO

Tendaggi
MOFA TESSUTI

Illuminazione
NUOVALUCE LAB

Carta da parati
RUDY PARATI

Installazione impianti idraulici
IDEAL BAGNO

 

 

Elisabetta Bartolucci
La Maison e Lifestyle Magazine