In casa di Giulia e Vittoria: uno chalet al mare

Uno chalet al mare.

La richiesta di atmosfere calde e accoglienti ispirate ad ambienti di chalet in alta quota, è stato il desiderio di una elegante donna per il progetto di interior design del nuovo appartamento a Gabicce Mare (PU) commissionato all’Architetto Elisabetta Bartolucci con studio a Cattolica nello spazio geb openspace.

Il restyling del trilocale abitato da Giulia e la piccola Vittoria, ha ispirato la progettista a creare spazi dall’allure naturale e suggestivi, in cui i materiali, le finiture, l’illuminazione, le tonalità di colore e le scelte decor sono stati il trait d’union riportato su più livelli. Nello studio distributivo degli arredi è stata data particolare attenzione alla zona living e cucina, per rispondere alle esigenze di multifunzionalità, contenimento e relax, in una visione contestuale di leggerezza e armonia.

Protagonista il nuovo camino a pellet, fornito e posato da Bigini Caminetti e rivestito in cartongesso, è posto nella parete di ingresso a far da cornice al mobile tv sospeso e a dialogare con il divano centrale realizzato in modo sartoriale dalla Tappezzeria T&T Italia con tessuto di alta qualità in tonalità canapa, così come le raffinate tende in lino naturale scelte per tutti gli ambienti della casa.

L’arredo cucina, collegato formalmente con lo spazio e la zona conversazione, è stato pensato con forma ad L, in colore grigio lava e con le colonne contenitive celate all’ingresso da un guardaroba con porta in pannello di legno finitura ambrata che ritroviamo nella nicchia del camino, nelle mensole e nel tavolo da pranzo centro stanza.
Il disegno del ribassamento in cartongesso è stato studiato con delle velette per avere luce a led diffusa e indiretta, ed una più puntuale con faretti in gesso a luce calda.

L’illuminazione d’arredo è stata scelta dall’architetto Bartolucci, con la consulenza illuminotecnica dei professionisti del settore luce di NuovaluceLab con l’attenzione allo stile, al risparmio energetico e alla selezione di aziende di design tra cui Karman Italia, Vesoj, Wever Ducrè e Fabas, inserite nella zona giorno e notte.

La tonalità limo delle pareti dell’ingresso crea la zona di accoglienza e anticipa l’ingresso al disimpegno che apre alla zona notte.

La camera matrimoniale riporta le finiture presenti nella zona giorno, a partire dalla scenografica boiserie in legno di rovere pensata per la parete retroletto, alla tonalità delle pareti color burro e ai comodini e complementi in tonalità nero a creare un contrasto chic e contemporaneo. Il letto, su disegno dell’architetto, è stato prodotto su misura con la competenza artigiana della Tappezzeria T&T Italia. A fare la differenza, il dettaglio della biancheria da letto con tessuti naturali e filati eccellenti, selezionati nello storico negozio Ditta Maffi dal 1935, quale scelta di qualità Made in Italy con aziende celebri come Fazzini, Bossi Casa, Tessuti Govina e Tessuti Randi, ditte presenti anche per la biancheria e i tappeti da bagno.

Per la stanza da bagno, l’architetto ha scelto un mobile contenitivo grigio antracite e finiture nero per la struttura del box e dei miscelatori, in contrasto con la ceramica bianca opaca dei sanitari e del piatto doccia.

L’illuminazione, pulita ed essenziale, vede protagoniste l’applique dello specchio e le sospensioni fornite da NuovaLuceLab. Si entra in un mondo di fantasia aprendo la cameretta dove il luminoso spazio è stato progettato nel dettaglio e a misura di bambina. Massima attenzione alla qualità e certificazione dei materiali naturali utilizzati, fino alla selezione dei giochi in legno e ai pupazzi in lino naturale. Un concept realizzato in collaborazione con il negozio di giochi creativi Les Jouets de Marie che propone marchi ricercati come Maileg, Moulin Roty, Little Duch e che ha fornito per la piccola Vittoria, il comodo letto modello Montessori a forma di casa.
Il lungo tappeto di lana e seta, luogo di gioco e morbido passaggio, è stato realizzato in tonalità delle tende dalla Tappezzeria T&T Italia.
L’ampio balcone sul retro, oltre quello presente sul fronte della casa, fornisce una vera stanza in più, arredata con divano da esterno in corda e una poltrona in polyrattan intrecciato a mano.

Una casa sostenibile, un dialogo con gli elementi della natura presente in ogni stanza, sfumature delicate e soft per un rifugio del buon vivere.

 

 

I partner di questo numero de “LA MAISON” che hanno partecipato alla realizzazione di “In casa di Giulia e Vittoria”

 

Illuminazione
NUOVALUCE LAB
nuovaluce.net

Tessuti camere e bagno
DITTA MAFFI
facebook.com/dittamaffi

Lettino “Montessori” e giochi cameretta
LE JOUETS DE MARIE
giochiperbambini.online

Tendaggi, divano, letto matrimoniale, tappeti
T&T ITALIA
tet-italia.it

Caminetto
BIGINI CAMINETTI
biginicaminetti.it

Elisabetta Bartolucci
La Maison e Lifestyle Magazine