In casa di Lucia e Matteo

L’architetto Eleonora Denicolò è una professionista che con i suoi lavori, eseguiti in tutta Italia, riesce a interpretare i desideri dei committenti creando luoghi in cui rispecchiarsi, progetti fortemente identitari. In questo caso si è occupata della ristrutturazione di un appartamento ubicato a Cattolica, pensata per una giovane coppia con canoni estetici legati a valori familiari tradizionali.

Il desiderio di entrambi, emerso fin da subito, era quello di vivere in uno spazio funzionale, fluido, ampio, adattabile e accogliente. La composizione progettuale è precisa, ma non rigida; i luoghi del vivere quotidiano hanno una propria definizione spaziale ma risultano integrati e connessi l’uno all’altro, adattandosi facilmente sia alla vita familiare che alle svariate attività conviviali.
Le linee risultano discrete e la luce, strategicamente posizionata e studiata per essere in equilibrio con le ombre, àncora ogni elemento nello spazio, creando scenari inattesi. Le indicazioni del progettista sono state magistralmente seguite dalla ditta Ghibol. La scelta cromatica interpreta la storia della coppia, che affonda le proprie radici nelle memorie, rappresentate da toni più scuri. Non manca un desiderio di leggerezza, richiamato dall’atmosfera diffusa e chiara, contrastata dai colori più intensi e accesi.
Gli oggetti posizionati da Les Petites Vanités
rimarcano questo sentimento. Gli arredi, studiati appositamente al fine di interpretare un’identità contemporanea e anche giocosa, sono caratterizzati da eleganza e sobrietà. Ne è un esempio il tavolo in legno massello del soggiorno, già presente da tempo all’interno della casa, che è stato rigenerato, riportato alla sua vera essenza e lavorato per renderlo attuale. Gli interventi hanno saputo interpretare i bisogni dei committenti, facendo diventare accogliente e unico ogni ambiente della casa.

cdnstudio
Eleonora Denicolò Architetto

Eleonora Denicolò
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!