In Casa di Sophia e Damiano

Ogni casa ha un’anima: quella delle persone che la vivono. Per questo un buon progetto di interior design deve sempre sapere interpretare al meglio le necessità di chi ci abita, dando voce a desideri e aspirazioni. E quando i bisogni sono quelli di una moderna coppia di giovani, allora la casa deve trasformarsi anche nel perfetto luogo di ritrovo per amici e serate in compagnia!

Il progetto di ristrutturazione per la casa di Sophia e Damiano realizzato da #Home Arredamenti parte proprio da queste premesse.
La coppia, stanca dello stile classico visto e rivisto che contraddistingueva l’arredamento del loro nido d’amore, ha voluto puntare a un più moderno stile minimal, con quel tocco di industrial chic che oggi non guasta mai.

Ora la loro casa ha davvero cambiato faccia, e lo si percepisce già entrando nella sala open space. Ogni dettaglio rende l’ambiente caldo e accogliente, a partire dal pavimento in gres porcellanato effetto rovere con fughe a vista firmato “Pipa”, fino ai colori morbidi e tenui delle pareti e dei complementi di arredo, come ad esempio le splendide tende a cascata scelte da Sophia e fatte realizzare da “Tende Bruscoli”.

L’intero soggiorno è ampio e spazioso. A un angolo troviamo un accogliente salotto, pensato appositamente per soddisfare l’amore della famiglia per il “grande schermo”: la TV domina infatti la parete, e Sophia, Damiano e i loro amici potranno scegliere di guardarla comodamente dal divano, insieme a un elegante pouf ideale per allungare le gambe e trovare sempre un confortevole appoggio per i piedi. Più comodo di così!

Dal salotto ci spostiamo nella zona pranzo e cena, separata da una contemporanea struttura in metallo che filtra i due ambienti. Questa soluzione dona ariosità e armonia all’ambiente, in un clima di sobrietà intervallato qua e là da alcuni guizzi creativi, come ad esempio il quadro pop con un simpatico Boston Terrier, il vaso centrotavola color oro e il lampadario di design con led a sospensione, le cui forme geometriche richiamano il sinuoso specchio a parete che sovrasta il mobile pranzo, anch’essa sospesa e dal sapore industrial. Ma ad attirare l’attenzione è soprattutto il grande tavolo in gres e base in ferro: il posto perfetto per intrattenere gli ospiti con cocktail e aperitivi.

Tra un drink e l’altro, lo sguardo degli invitati potrebbe cadere sui dettagli a vista della porta in vetro con telaio in acciaio realizzata su misura da “Serramenti Sammarinesi” per separare la dining room dall’ufficio/studio, ricavato sorprendentemente da… una veranda!
Il precedente dehor con affaccio sull’esterno è stato infatti la base per creare un nuovo spazio smart molto luminoso: perché è vero che qui ci si diverte, ma in un mondo dominato dallo smart working la casa diventa anche l’ufficio da cui si può lavorare!

Tornando alle cose piacevoli, è il momento di entrare in cucina. Se nel salotto lo stile industrial era più che altro accennato dalle strutture in metallo e da qualche complemento d’arredo, qui regna davvero incontrastato.
La cucina Arrital è un vero trionfo di modernità: i ripiani sono stati studiati su misura per rispondere a una serie di richieste, come ad esempio nascondere alla vista il forno microonde, installare la TV all’anta, creare degli scomparti come la fornita cantina vini. E poi c’è davvero tutto quel che serve per cucinare nel 2021, dal pratico piano cottura a induzione al forno Dual Cook Flex Samsung con doppia porta e doppia ventola per cucinare nella metà del tempo!

Nonostante l’energia e la voglia di stare in compagnia, anche una giovane famiglia ha bisogno di riposo. E così entriamo nell’intimità della zona notte, in cui dominano ancora una volta i colori naturali. Biancheria, tendaggi e finiture creano un’atmosfera rilassante e riposante. Qui, i progettisti di #Home Arredamenti hanno trasformato lo spazio prima riservato a una cameretta in un vano ad uso esclusivo di una cabina armadio da fare invidia a Carrie Bradshaw!

Infine abbiamo la camera della ragazza, costruita ex novo e su misura. Si può dire che l’unico elemento rimasto invariato dal precedente arredamento si trova proprio in questa stanza: si tratta del lettino in ferro battuto bianco, da cui la giovane committente non si è voluta separare. Ed è attorno ad esso che è stata progettato l’intero design della camera, completa di zona studio proprio davanti all’ampia finestra.

Così, ognuno ha ottenuto quello che desiderava da questo progetto di ristrutturazione: Sophia una casa raffinata ed elegante, con molto spazio per organizzare i ricordi di famiglia; la ragazza una nuova cameretta da principessa in cui giocare e divertirsi; e infine Damiano, che potrà sfruttare il soggiorno come perfetto luogo di incontro per i momenti da trascorrere in compagnia di amici. Potevano forse chiedere di più?

di: #Home – Arredamenti e design dei interni

 

 

I partner di questo numero de “LA MAISON” che hanno partecipato alla realizzazione di “In casa di Sophia e Damiano”

Progetto e Arredamento:
#HOME

Serramenti interni e portone d’ingresso:
SERRAMENTI SAMMARINESI

Tende e tessuti:
TENDE BRUSCOLI

Pavimenti e rivestimenti:
PIPA

Redazione

La Prima e Unica Rivista di Casa della Repubblica di San Marino e Circondario.

Related posts

La Maison e Lifestyle Magazine