Modifica preferenze cookie

Incentivi economici ai soggetti che operano efficientamenti energetici sugli edifici di proprietà

Incentivi su efficientamenti energetici 

La strategia per affrontare i problemi climatici non passa solo dall’insieme di regole che la comunità è chiamata ad adottare, ma anche dalla consapevolezza che sono le azioni dei singoli, cittadini e imprese, che fanno la differenza. Da tempo, a questa consapevolezza è possibile aggiungere il risparmio: la norma sammarinese, a partire dall’ultima Legge quadro n. 48 del 2014 che trova applicazione nel Decreto 51 del 2017 successivamente modificato e integrato, riconosce notevoli incentivi economici ai soggetti che operano efficientamenti energetici sugli edifici di loro proprietà, soprattutto per migliorie negli impianti termici. Ad esempio, la sostituzione di un vecchio impianto di riscaldamento con un moderno sistema di climatizzazione invernale ed estiva, non solo riduce i consumi e le emissioni in ambiente di sostanze inquinanti, ma porta forti incentivi sotto forma di detrazioni d’imposta fino a 1.000 euro all’anno per un periodo di 15 anni.

Questi incentivi addirittura aumentano se si realizzano in contemporanea più interventi sulla medesima unità immobiliare.

Le agevolazioni sono diverse a seconda dell’intervento:
• contributi a fondo perduto;
• detrazioni d’imposta;
• contributi in conto interessi (importanti per le imprese che intendono efficientare le proprie strutture).

Da anni noi di Gattei Impianti siamo un punto di riferimento per privati e imprese su tutto ciò che riguarda l’efficientamento energetico e le opportunità di risparmio legate a questo.

 

 

GATTEI IMPIANTI
Via Ovella n. 31
T. 0549. 902418
Repubblica di San Marino

Seguici su:
FB

IG

Redazione

La Prima e Unica Rivista di Casa della Repubblica di San Marino e Circondario.

La Maison e Lifestyle Magazine