Karkade: benefici dell’infuso color rubino

Il Karkadè, bevanda dal caratteristico color rubino e sapore acidulo, si ricava dall’infusione del calice del fiore dell’Hibiscus sabdariffa, un arbusto perenne appartenente alla famiglia delle Malvacee, originario dell’Africa tropicale. La pianta è coltivata anche nei Caraibi, in India, Thailandia, Ceylon e Antille, paesi dove il suo consumo è particolarmente alto per combattere la disidratazione e la sete. Tradizionalmente in Africa è tenuto in grande conto perché, oltre alle sue capacità dissetanti, vitaminiche e rinfrescanti, ha un effetto emolliente e astringente sulle mucose che lo rende utile nei casi di diarree, anche infantili, e disturbi intestinali. Tra le sue proprietà benefiche troviamo un miglioramento della digestione e un incremento dell’attività renale, che gli conferisce un buon effetto diuretico senza perdita di potassio. Inoltre, diversi studi in varie parti del mondo, hanno dimostrato che bere almeno 2 o 3 tazze al giorno di questo infuso contribuisce a tenere sotto controllo i livelli della pressione sanguigna. Tale capacità proverrebbe dai flavonoidi di cui la pianta è ricca i quali, oltre ad avere un ottimo effetto antiossidante e vasoprotettivo (utile anche in caso di emorroidi, disturbi circolatori e cellulite), contrastano la conversione dell’angiotensina 1 (effetto ACE-inibitorio) con conseguente azione ipotensivante. Il karkadè può essere assunto in caso di mal di gola, gengiviti, tosse, sfruttando il potere antinfiammatorio, lenitivo e protettivo delle mucillagini in esso contenute, su tutti i tipi di infiammazioni delle mucose. La presenza di mucillagini svolge anche un’azione leggermente lassativa, combattendo la stipsi. Ridotto in polvere e miscelato all’hennè per capelli, contribuisce a conferire un riflesso rosso “freddo” alla colorazione finale. L’infuso di karkadè, completamente privo di eccitanti quindi adatto anche ai bambini, è indicato in tutte le stagioni: d’estate può essere bevuto freddo ed è un ottimo dissetante ed energizzante, d’inverno, la sua ricchezza in vitamina C lo rende particolarmente adatto a combattere i disturbi stagionali e rinforzare il sistema immunitario.

TISANA MENS SANA benessere “senior”
Integratore alimentare, sottoforma di tisana, a base di Karkadè per la regolarità della pressione arteriosa, Vite rossa e Rosa canina per sostenere la funzionalità dell’apparato cardiovascolare e Maca per sostenere l’energia e il metabolismo. Per una tazza di benessere…, a tutte le età.

FLORADIX Sciroppo e compresse
Dalla tradizione tedesca, un integratore alimentare a base di estratti vegetali e succhi di frutta concentrati, arricchito di ferro, vitamine ed estratto di karkadè. Indicato in gravidanza, per anziani, sportivi e nel cambio di stagione, aiuta a ridurre la stanchezza e supporta l’assorbimento del ferro e la formazione di globuli rossi.

HENNE’ AYURVEDICO – LE ERBE DI JANAS
Hennè arricchito con pregiate erbe tradizionali ayurvediche tra cui Amla e Brahmi utile per capelli stressati, spenti e che cadono eccessivamente. Un modo tutto naturale per colorare i capelli e nello stesso tempo fare un impacco rigenerante, rinforzante e rivitalizzante.

COMPLESSO DI BELLEZZA TERRANOVA
Integratore alimentare a base di ingredienti vegetali, vitamine e nutrienti che contribuiscono alla rigenerazione e alla rivitalizzazione di unghie, pelle e capelli. Utile in modo particolare nel cambio di stagione e dopo l’estate, e che può aver inaridito e indebolito questi tessuti.

MICOFIVE FREELAND
Da Freeland, azienda leader nella micoterapia, il mix dei 5 migliori funghi medicinali al mondo, per rinforzare il proprio organismo e proteggerlo dalle insidie dell’inverno. Particolarmente utile dopo malattie debilitanti, per persone che si ammalano spesso o per supportare l’organismo nei periodi di super-lavoro.

Erboristeria Officina delle Erbe
Shop online:  www.officinaerbe.com

Redazione

La Prima e Unica Rivista di Casa della Repubblica di San Marino e Circondario.