L’efficacia del gioco di Squadra

L’efficacia del gioco di Squadra

NOVITA’ PER CHI DESIDERA CURARSI, PREVENIRE, MIGLIORARSI, SENTIRSI MEGLIO

Ho capito da tempo che per riuscire a trattare un paziente, cioè un persona malata, non è sufficiente un solo medico ma un team, una squadra di medici con specializzazioni diverse che si consultano e che definiscono il migliore iter diagnostico-terapeutico appositamente per quel malato, perché BISOGNA CHE PASSI IL MESSAGGIO CHE OGNI PERSONA MALATA O SANA E’ DIVERSA, DUNQUE LA SUA TERAPIA DEVE ESSERE ADATTATA A LEI!

Quando sento parlare di protocolli standardizzati, rabbrividisco perché a volte mi trovo di fronte a persone che vengono sottoposte a terapie e dosaggi, senza considerare le condizioni generali del paziente, neppure l’età! E’ assurdo! E mi riferisco a tutte le realtà ospedaliere, perché il problema è generalizzato ovunque. Ovviamente poi, le persone si rifiutano di seguire ancora le terapie e cambiano strada…
MI DOMANDO: perchè le migliori terapie, cioè quelle che si adattano al paziente e che, in definitiva, utilizzano gli stessi farmaci ma con modalità diverse e con supporto per il paziente prima, durante e dopo la terapia, si trovano solo nell’ambito privatistico? Non è colpa dei medici ospedalieri, né degli amministratori ma della comunità scientifica che produce regole, protocolli che vengono imposti e solo se il medico si prende la responsabilità di modificarli e non sortisce il risultato previsto, può essere sottoposto a revisione legale. MA VI PARE? Quanti non raggiungono il risultato pur seguendo i “protocolli”?
Per questo io ho scelto di lavorare in un altro modo, sia in ambito oncologico che nutrizionistico: la consulenza è sempre integrata con una visita completa, che esplora apparato cardio-vascolare, gastro-enterico, il rischio a seconda dell’anamnesi, per malattie oncologiche e/o cardio-vascolari, il metabolismo di base; è possibile avere una prescrizione per una verifica degli esami di sangue di ruotine e per esami predittivi come l’esame CEIA, che mette in luce lo stato generale dell’organismo con un indirizzo sugli organi o sistemi che sono indeboliti o predisposti ad ammalarsi (esame diffuso negli USA e nel Nord-Europa). Questo mi permette di formulare una terapia preventiva con fitoterapia, organoterapia, vitamine e sali minerali o oligoelementi. La vera prevenzione si fà in questo modo, è inutile prendere quintali di glutatione, di cui si parla tanto, per contrastare i radicali liberi, le persone sane devono assumere il precursore, le persone malate il glutatione ma non a caso, occorre rivolgersi a chi conosce queste piccole ma importanti nozioni.
Il mio team, e qui la novità che ho sempre desiderato realizzare, è costituito da persone che vanno da chi accoglie la persona sana, o in sovrappeso, o in gravidanza, o in allattamento, o in menopausa, o malata, quindi con problematiche e stato psicologico diverso, a chi visita, prescrive un trattamento, ascolta la persona che ha bisogno di parlare per avere uno sfogo che altrimenti non riesce ad avere e che può compromettere, per esempio, il perseguire correttamente un programma alimentare, a chi consiglia un trattamento estetico puro o medico-estetico. Sara Mussoni vi accoglie con la sua gentilezza e discrezione, io vi visito e vi indirizzo verso terapie o alimentazioni personalizzate e vi seguo in modo completo e continuativo, Lisa Gamberini, laureata in psicologia ed esperta in comportamenti devianti verso un regime alimentare (IL VERO DIET-COACHING!) potrà, se volete, ascoltare tutti i vostri problemi con o senza di me, Diletta Berardi, estetista di grande esperienza e sensibilità, potrà consigliare trattamenti estetici puri che verrano da lei svolti o trattamenti di medicina estetica come mesoterapia, trattamenti all’acido ialuronico o botulino per problemi non solo estetici ma anche fisiologici (vedi per esempio l’iperidrosi), svolti da personale medico.
QUESTA E’ LA FORMULA VINCENTE PER AVERE SALUTE-BENESSERE-SICUREZZA E… PERCHE’ NO? BELLEZZA!

Rubrica a cura di: Dott.ssa Simona Casadei

Redazione

La Prima e Unica Rivista di Casa della Repubblica di San Marino e Circondario.

La Maison e Lifestyle Magazine