
Intervista a Annalena Silvestri di Atelier Hennin
Atelier Hennin. Tra sogno ed eleganza. Lifestyle Magazine intervista Annalena Silvestri
Annalena Silvestri è cresciuta a contatto con la moda e da 26 anni condivide la sua passione con le clienti del suo negozio. “Cosa non dovrebbe mancare mai ad una donna? Una borsa”
E’ cresciuta a pane e moda. Sin da giovanissima aveva capito che lo stile, la bellezza e la ricerca del dettaglio avrebbero fatto parte della sua vita. Da oltre un quarto di secolo Annalena Silvestri ha messo questa sua grande passione nell’Atelier Hennin, un negozio di abbigliamento dove dal 1985 accoglie le sue clienti cercando di accontentare e anticipare le loro esigenze.
Atelier Hennin è un nome insolito: da dove nasce?
“Atelier arriva dal mio passato: quando era ragazzina ho studiato da stilista. Disegnavo le mie creazioni in collaborazione con una sartoria. Invece Hennin è il nome di un tipo di cappello molto particolare, raffinato ed elegante”.
Per molti la parola hennin non significa nulla, ma in fin dei conti è un cappello che conoscono tutti: è un copricapo antico, a forma di cono allungato, come quello “classico” indossato dalle fate descritte nelle fiabe. Insomma eleganza, mista ad un pizzico di sogno.
L’Atelier a che genere di clientela si rivolge?
“Ci rivolgiamo ad una clientela abbastanza ampia, con un’età variegata: dalla ragazzina alla signora matura. Ci sono infatti capi giovani, sportivi, casual, adatti per ogni giorno e per il lavoro. C’è anche però una vasta scelta per chi cerca degli abiti eleganti, per un’occasione speciale, per una serata di gala, per una cerimonia. Nel mio lavoro metto sempre passione e amore, ed è così da 26 anni, ma l’aspetto più difficile è senz’altro quello di riuscire ad accontentare ogni richiesta e riusciare a indovinare e consigliare l’abito giusto alla persona giusta per l’occasione giusta. Il rapporto con la clientela però rappresenta anche il motivo per cui amo così tanto il mio lavoro: spesso dopo essere stata a contatto con i clienti, averli ascoltati e averli consigliati in modo adeguato per abiti e accessori, si instaura anche un rapporto di amicizia”.
E’ iniziata la stagione autunnale: quali sono le tendenze e le novità delle prossime collezioni?
“Le collezioni per questo autunno ‘11 – inverno ‘12, propongono abiti e maxi maglie in lana dai colori caldi. Per i capispalla non mancano gli intramontabili cappotti e i comodi piumini, impreziositi però da decorazioni realizzate con pelli particolari e spesso arricchite da cinte in vita”.
Cosa non dovrebbe mai mancare ad una donna per essere davvero elegante?
“Gli accessori sono fondamentali. A mio parere, una donna non dovrebbe andare in giro senza una bellissima borsa. Tra gli accessori è quello che fa la differenza, denota grande femminilità e raffinatezza”.
Presa al volo… Annalena Silvestri
• Film preferito: Il miglio verde
• Libro preferito: The secret
• Musicista/Gruppo preferito: Claudio Baglioni
• Piatto preferito: Cappelletti in brodo
• Fiore preferito: Rosa
• Città preferita: Roma
• Colore preferito: Bianco
• Viaggio preferito: U.S.A.
• Il tuo pregio: Umiltà
• Il tuo difetto: Pignoleria
• Segno zodiacale: Pesci
• A cosa pensi prima di addormentarti: Di aver concluso una buona giornata
• E appena sveglia: Che sia una bella giornata di sole che mette tutti di buon umore
• Star bene vuol dire… Avere una buona salute
Autore

Ultimi articoli
ARCHIVIO RIVISTE2023.05.04La Maison Lifestyle (Maggio 2023)
Cultura e società, eventi, persone, fatti, protagonisti, cambiamenti sociali e news dal mondo reale ed anche virtuale.2023.05.04Matteo Eusebi, il Signor DoctorBed
In Casa di2023.05.04Ambienti vivibili e bene organizzati in poco spazio. Reportage fotografico a cui ispirarsi.
Arredamento di design per cucina, bagno, soggiorno e reparto notte2023.05.04“Fuorisalone” della Design Week di Milano