Limone, un concentrato di salute

Pensando ai benefici del limone, la prima cosa che salta in mente è la sua ricchezza di vitamina C.  Sarebbe però riduttivo tenerlo in considerazione solo per questo: è, infatti, un rimedio poliedrico e molto efficace. Sfatiamo innanzitutto il mito che crei stipsi perché è vero semmai il contrario: se si assume il suo succo al mattino, disciolto in acqua tiepida, aiuta a sbloccare stitichezze anche croniche. Questo accade perché il sapore acido promuove l’attività epatica aumentando il rilascio di bile che, a sua volta, ha effetto lassativo e di aiuto alla digestione. Nonostante il suo sapore aspro, il limone non è acido per l’organismo poiché il gusto è dovuto a una serie di acidi organici che non restano tali presso le cellule. Anzi, si è osservato che un suo uso prolungato porta alla formazione di carbonato di potassio che permette di neutralizzare l’eccesso di acidità nel tessuto connettivo. Assunto sotto forma di gemmoderivato è un ottimo coadiuvante delle diete dimagranti poiché facilita l’eliminazione di cataboliti acidi e lipidi, è un regolatore del metabolismo basale nonché dell’equilibrio acido-base dell’organismo. Si usa anche in caso di ipercolesterolemia, gotta, diabete e calcolosi renale. Da non dimenticare l’uso dell’olio essenziale: diffuso nell’aria rafforza la chiarezza mentale, la capacità di concentrazione e “dà la sveglia” quando si è affaticati. Inoltre, grazie alle sue capacità disinfettanti, purifica l’aria. Vanta un’elevata azione battericida e si usa nelle malattie infettive in genere (anche scarlattina, rosolia, etc.) poiché riduce il contagio e velocizza la guarigione. È buona abitudine disciogliere 7 gocce di essenza in un litro di acqua per purificarla quando si è in viaggio in paesi esotici. Si possono impiegare un paio di gocce pure in caso di piccoli tagli e punture di insetti ma va diluito in olio vettore per massaggi sulla pelle. In quest’ultimo caso è molto utile per cellulite, cattiva circolazione e vene varicose. Un’unica accortezza: non esporsi al sole per alcune ore, dopo averlo utilizzato sulla pelle, perché è fotosensibilizzante.

PROFUMO SPRAY NUVOLA DI CREMA – OLFATTIVA
La freschezza dell’olio essenziale di limone addolcita dall’essenza rassicurante e avvolgente della vaniglia per una coccola profumata per il corpo e l’ambiente. Disponibile anche come olio essenziale e olio da massaggio.

CITRUS LIMONUM GEMMODERIVATO – NONNA ORTICA
Gemmoderivato di limone, utile supporto in caso di diete dimagranti e disintossicanti. Facilita l’eliminazione delle tossine acide, regola il metabolismo basale e l’equilibrio acido base dell’organismo. Utile in caso di difficoltà digestive, iperacidità gastrica e tendenza ai calcoli renali.

BIO SHAMPOO SALVIA E LIMONE – LA SAPONARIA
Formulato con tensioattivi delicati, è ideale per i capelli grassi che deterge efficacemente senza seccarne le punte e senza stimolare la produzione di sebo. Ha azione seboregolatrice e deodorante, rinfresca e purifica la cute e non contiene sostanze dannose per l’uomo e l’ambiente.

V-C 15 FORTE® – DR. RECKEWEG
Rimedio omeopatico addizionato di estratti vegetali di ginseng e di limone in diluizione decimale. Risulta particolarmente utile in caso di stanchezza fisica e mentale, calo d’umore, disturbi legati al cambio di stagione, difficoltà di concentrazione e memorizzazione, ansia e instabilità emotiva.

INCENSO LIMONE VERBENA – MAROMA
Incenso realizzato al 100% con oli essenziali ed estratti botanici naturali dalla comunità indiana Auroville. Abbandona la tua idea di incenso classico e prova una profumazione leggera e rinfrescante che purifica l’aria, vivifica l’atmosfera e risveglia la mente!

Erboristeria Officina delle Erbe
Shop online:  www.officinaerbe.com

Redazione

La Prima e Unica Rivista di Casa della Repubblica di San Marino e Circondario.