Modifica preferenze cookie

L’importanza dei filtri solari

Finalmente l’estate è arrivata e con lei il caldo, le sospirate vacanze e la voglia di fare un pieno di sole per riscattarci dal rigido dell’inverno.
Quando ci si espone al sole, soprattutto per periodi prolungati, sappiamo bene quanto è importante proteggere la pelle. Ma ci siamo mai chiesti come funzionano e cosa contengono i prodotti solari che solitamente si utilizzano? Indubbiamente l’ingrediente attivo di un prodotto solare è il suo filtro. I filtri solari si dividono in due grandi categorie: i filtri solari chimici e quelli fisici. Questi ultimi – principalmente sono l’ossido di zinco e il biossido di titanio – si stratificano sulla pelle e fungono da “copertura” e barriera nei confronti dei raggi solari. E’però bene che non siano nano micronizzati in quanto potrebbero penetrare la pelle. I filtri fisici sono i responsabili dell’alone bianco di molte creme solari, soprattutto quelle bio, ma hanno la caratteristica di essere molto stabili ai raggi solari e non dare prodotti di reazione. I filtri chimici invece, come dice il nome, sono delle molecole chimiche che reagiscono con i raggi solari che colpiscono la nostra pelle e si ossidano al posto delle nostre cellule preservandole dai danni. Ma tali filtri, in seguito a questa reazione chimica, possono dare origine a delle sostanze sgradite, che sono in grado di penetrare la nostra pelle e provocare allergie, sensibilità chimica e, non ultimo, fungere da interferente endocrino con la tiroide o avere effetti estrogenici. Quindi è bene prediligere, soprattutto per i bambini o persone con problemi ormonali, prodotti che non contengano “Benzophenone 3”, “Methylbenzylidencamphor”, “Paraaminobenzoic acid (PABA)” – che purtroppo sono molto diffusi – e usare con cautela Ethylhexyl metoxycinnamate e Octyl metoxycinnamate. Filtri solari più stabili sono Uvinul A+®, Tinosorb S® e Uvinul T 150®. Per il benessere della nostra pelle e permetterle di “respirare” al meglio, sarebbe inoltre preferibile utilizzare creme o spray ricchi di principi attivi vegetali, che non contengano siliconi o acrilati.


SHOPPING

CREMA GAMBE DEFATICANTE – I SAPONI DELLA LUNA
Crema gambe defaticante ad azione drenante, vaso protettiva, decongestionante e tonificante. Aiuta a contrastare il deficit circolatorio venoso e linfatico, sostiene i capillari. Dona alle tue gambe una fresca sensazione di tonicità e leggerezza mantenendo la pelle idratata.

LOZIONE AUTOABBRONZANTE – BIOEARTH
Un prodotto pensato per chi ama l’abbronzatura: la lozione reagisce in maniera naturale e non tossica con le cellule più esterne della pelle e conferisce un sano colorito abbronzato. Facile da applicare, con ingredienti biologici e di origine vegetale, non unge e si assorbe velocemente.
PRESSALIR – ARCANGE
Miscela di tinture madri utile per quelle persone che soffrono per l’abbassamento della pressione, in particolare dovuta all’aumento delle temperature. La presenza di Rosmarino, eleuterococco e ginseng ne fanno un buon tonico sia del fisico che dell’umore.
SPRAY CORPO ANTIZANZARE – FLORA
Uno spray corpo ad azione rinfrescante formulato con puri oli essenziali il cui aroma fresco e gradevole aiuta a tenere lontano le zanzare creando un ambiente a loro sfavorevole. Prodotto versatile e adatto a tutti: può essere utilizzato su adulti e bambini a partire da un anno d’età.
‘O SOLE BIO – CREME SOLARI – LA SAPONARIA
Una linea di creme solari pensata per tutta la famiglia ma specialmente per i più piccini. L’alta protezione è garantita da un mix di filtri minerali di facile spalmabilità, ricca di nutrienti ed antiossidanti quali vitamina E, olio di Argan, Jojoba e Gamma Orizanolo che si prende cura della pelle stressata dai raggi solari.
VENDITA DI PRODOTTI OMEOPATICI CON LA COLLABORAZIONE DI FARMACISTA CON ESPERIENZA

<button type="button" border-radius: 1-4 length|% / 1-4 length|%|initial|inherit;><strong>Richiedi informazioni</strong></button>
Redazione

La Prima e Unica Rivista di Casa della Repubblica di San Marino e Circondario.

La Maison e Lifestyle Magazine