“Love Wins”: una vittoria storica per i diritti civili

Il 26 Giugno 2015 è già una data storica e presumibilmente sarà ricordata congiuntamente allo slogan scritto (su Twitter) da Barack Obama “#LoveWins” che significa “L’amore vince”. E’ il giorno in cui la Corte Suprema degli Stati Uniti ha dichiarato incostituzionale limitare il diritto al matrimonio solamente alle coppie di sesso opposto e, conseguentemente, ha reso legale il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Una vittoria storica per i diritti civili.
Qualche anno fa, io e mio marito eravamo in vacanza a Tenerife, un’isola delle Canarie, e tutte le sere, per poter digerire la tipica cena spagnola a base di tapas e bocadillos, facevamo una passeggiata lungo una stradina panoramica che costeggiava l’oceano. Era una camminata molto rilassante e tenersi abbracciati ad ascoltare il suono delle onde e della musica in lontananza era anche molto romantico. In una di quelle splendide serate, per un piccolo tratto di strada ci ha affiancato una bella famiglia che, come noi, si godeva la vacanza gustandosi la magia di quel percorso. La bimba, con delle deliziose treccine, poteva avere quattro anni ed il maschietto ne avrà avuti sei o al massimo sette. Erano dei bellissimi bambini ed erano vestiti in maniera molto curata; si tenevano per mano e chiacchieravano serenamente tra loro. Poco più avanti li precedevano i genitori. Anche loro si tenevano per mano ed erano visibilmente felici. Si abbracciavano e poi si spintonavano leggermente, proprio come fanno gli adolescenti innamorati e guardandosi negli occhi, si sorridevano. Erano inglesi ed erano due papà. Inizialmente, quella famiglia mi ha sorpreso perché era la prima volta che vedevo due uomini tenersi per mano, per giunta in strada e con due bambini al seguito. Ma mi è anche piaciuta tantissimo perché, finalmente, ho visto due persone dello stesso sesso non avere paura di dimostrare il proprio amore in pubblico e di fronte ai propri bambini. E’ risaputo ed è normale che quando i genitori, a prescindere dal loro sesso, si dimostrano innamorati ed affiatati, hanno la capacità di rendere felici anche i propri figli.
Sono convinta che vedremo presto queste famiglie anche qui da noi; al supermercato, al parco, a scuola, al bar, ovunque! Perché, se l’amore vince, il futuro non lo si può fermare e prima o dopo anche questa nuova realtà diventerà semplice normalità.

Nell’attesa, e per rimanere in tema, voglio ricordare la storica frase di Martin Luther King pronunciata nel suo famoso discorso al termine della marcia per i diritti civili. Disse: “I have a dream” (ho un sogno). Anche io ho un sogno ed è quello di pubblicare, sulla nostra rivista “La Maison e Lifestyle Magazine”, il primo matrimonio omosessuale che sarà celebrato a San Marino.
Il 26 Giugno 2015 l’amore ha vinto. Quindi, il futuro è adesso!

Barbara Tosi
Direttrice:
La Maison & Lifestyle Magazine

Barbara Tosi

Direttore La Maison & Lifestyle Magazine.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!