Modifica preferenze cookie

Magico Verde. Abitare le tue emozioni.

Abitare le tue emozioni

Con la “bella stagione” alle porte è tempo di vivere gli spazi esterni, il movimento e le aree immense e tranquillizzanti della natura. È tempo di aprirsi al rinnovamento e di scoprire nuovi luoghi “oltre” quelli della casa. Queste sono le emozioni che si risvegliano con l’aumento della luce naturale e del calore, che fanno affiorare immagini più stimolanti e ricche di energia.

È possibile riprodurre luoghi dove queste esperienze possono essere evocate?
La meraviglia del VERDE, le essenze naturali, il gioco “inaspettato” del giardino è la risposta migliore: una soluzione ottimale che, in un tempo brevissimo, dona un istantaneo “stare bene”. È pura magia quella che permette di allineare la vista a ricordi ed esperienze trasmutati dal tempo: all’interno di spazi quotidiani, in luoghi vicini, per portarci in sogni lontani. Attraverso il verde la mente viene trasportata altrove ed i pensieri vengono allontanati dal quotidiano: l’obiettivo è quello di spostare il focus dalla normalità verso un senso di spazio esteso e più ampio.

Possiamo affermare che il colore verde connette e amplifica l’unione con uno spazio che sembra allargato, più appagante, e che restituisce un senso di appartenenza al mondo collettivo degli antichi saperi. Non è forse quello a cui tanti aspirano nella routine quotidiana? Connettersi con pensieri positivi di crescita e rigenerazione, flessibilità e movimento. Il giardino è un efficace strumento per portare a galla le nostre memorie positive e stimolanti. L’immagine, vista con gli occhi e sentita con il corpo, crea un’azione potenziale tanto reale per cui la mente la vive come movimento, con il risultato di un benessere immediato.
Esiste un verde così potente? Un verde con scarsa tridimensionalità e colori poco allusivi avrà un’effetto limitato e deludente. Al contrario, un insieme rigoglioso, dai colori vibranti e la giusta varietà, trasporterà la mente verso lo spazio natura con facilità. Il sentimento che ne scaturisce predispone alla vitalità, all’abbondanza e alla salubrità. Immagina una parete con foglie tropicali, fiori e altre piante di forme diverse, o vasi di varia grandezza e forma con le essenze delle dune: ti senti subito in vacanza. Lo stesso risultato si ottiene giocando con le dimensioni. Un angolo con del verde fuori scala sembra modificare gli equilibri che ti aspetti e stupisce, impressiona perché sembra che la natura prenda il sopravvento.

Eleonora Denicolò
La Maison e Lifestyle Magazine