Marco Guidi – Fotografo del mese di Dicembre 2016

LIFESTYLE Magazine presenta il Fotografo del mese

marco-guidi-fotografo-san-marino-stuntheart-610x472

Nato il 19 Marzo 1992 a San Marino, dove vive e lavora. Diplomato come Perito Commerciale e laureando in Scienze Politiche, ama da sempre la fotografia, soprattutto per via del potere di imprimere su carta i ricordi di vacanze e momenti vissuti insieme alle persone care. Inizia a studiare la tecnica fotografica nel 2013 e lo stesso anno si iscrive all’ASFA, la storica Associazione Sammarinese Foto Amatori. Da questo momento inizia un percorso fatto di ricerca espressiva e concorsi fotografici che lo portano a ottenere premi e ammissioni in saloni di tutto il mondo. Nel solo 2015 ha ottenuto oltre 100 Accettazioni e premi in saloni internazionali e per tale motivo la FIAP, Federazione Internazionale dell’Arte Fotografia gli ha conferito l’onorificenza di AFIAP (Artista della Federazione Internazionale) ed è in attesa del titolo di EFIAP (Eccellenza). E’ stato pubblicato su varie raccolte e cataloghi e ha tenuto due mostre personali tra il 2015 e il 2016.

3 aggettivi per definirti:
Creativo, estroverso, riflessivo.
Che rapporto cerchi di instaurare con il soggetto che vuoi ritrarre?
Il ritratto è ciò che preferisco. E’ un rapporto di complicità, soprattutto se la scena è studiata, cerco sempre di coinvolgere chi sta dall’altra parte, cercando di spiegare quanto voglio ottenere. Così instauro un clima di amicizia e partecipazione.
Spesso lo scatto fotografico riesce a descrivere una situazione meglio di molte parole. Come cogliere l’attimo giusto?
Credo che siano indispensabili 5 elementi che, possibilmente, devono andare di pari passo, senza prevalere troppo l’uno sull’altro: conoscenza teorica della fotografia e della lettura dell’immagine, fortuna, tecnica e…. Occhio! Per il resto non saprei dire una “Regola”, i miei scatti migliori sono nati così!
Quali sono i fotografi che ti hanno maggiormente ispirato nella tua carriera?
Seguo molto Silvio Canini, e vorrei citare un sammarinese che mi ha insegnato moltissimo dal punti di vista tecnico: Albano Sgarbi. Apprezzo molto Mario De Biasi, Leonie Hampton, Joseph Szabo, Francesco Cito e Hansel Adams, pur non avendo mai cercato di “imitarli” o di riprenderne lo stile.

Se sei un Fotografo o un appassionato di Fotografia

“La Maison e Lifestyle” ti offre un’opportunità unica:
diventare il protagonista della nostra nuova rubrica intitolata
“Il fotografo del mese”
Contatta la redazione al numero 0549 960 557
o invia una mail a: [email protected]

(la pubblicazione è totalmente gratuita)

Redazione

La Prima e Unica Rivista di Casa della Repubblica di San Marino e Circondario.

La Maison e Lifestyle Magazine