Marco Mazza – Fotografo del mese di Ottobre 2018

LIFESTYLE Magazine presenta il Fotografo del mese: Marco Mazza.

Marco Mazza ha realizzato la nostra copertina di ottobre e ci racconta come è nata la sua passione.

3 aggettivi per definirti:
Pragmatico, affidabile, riflessivo.

Che rapporto cerchi di instaurare con il soggetto che vuoi ritrarre?
Mi piace fotografare i soggetti nella loro naturalezza, preferisco non interferire con le loro azioni e quindi cerco di rimanere “invisibile”. Mi piace fotografare anche paesaggi e scorci urbani e per queste foto non serve interagire con le persone.

Spesso lo scatto fotografico riesce a descrivere una situazione meglio di molte parole. Come cogliere l’attimo giusto?
E’ fondamentale guardarsi attorno. In vacanza ho sempre con me la macchina fotografica e giro spesso con la testa tra le nuvole! A volte capita di vedere una situazione curiosa, un paesaggio ben illuminato ed è lì che provo a bloccare l’attimo. Poi, riguardando le foto a casa, la maggior parte delle volte il risultato non corrisponde a quello che cercavo, ma ritrovo l’emozione di quel momento e questo mi ripaga e mi fa continuare.

Quali sono i fotografi che ti hanno maggiormente ispirato nella tua carriera?
Premetto che il mio è un hobby e lo faccio solo per puro divertimento. Non ho particolari riferimenti ma cerco di carpire nei vari “incontri con l’autore” o workshop organizzati dall’A.S.F.A., le varie tecniche e le motivazioni che hanno spinto l’autore a perseguire un progetto.

Da ragazzo, molti anni fa, ho incominciato a usare la macchina fotografica di mio padre. Poi, quando gliel’ho rotta, ho acquistato una reflex che portavo con me in vacanza. Il passo successivo è stato l’acquisto di una piccola digitale, utile per fotografare le figlie durante la crescita. Nel 2013 arriva una nuova reflex digitale e, per poterla utilizzare al meglio condividendo le mie foto con altri, su suggerimento del mio amico Marcello Montemaggi, mi sono iscritto all’A.S.F.A. In questa associazione ho trovato stimoli per migliorare scoprendo che la macchina è importante ma ancora di più è trovare l’inquadratura corretta per dare un significato allo scatto.
Ora faccio parte del Consiglio Direttivo e, nonostante le buone intenzioni di ampliare gli orizzonti, continuo a fotografare la mia famiglia durante le vacanze! Dopotutto per me la fotografia è solo un hobby!

 


Se sei un Fotografo o un appassionato di Fotografia

“La Maison e Lifestyle” ti offre un’opportunità unica:
diventare il protagonista della nostra nuova rubrica intitolata
“Il fotografo del mese”
Contatta la redazione al numero 0549 960 557
o invia una mail a: lamaison@agenziaten.com

(la pubblicazione è totalmente gratuita)


Clicca qui per visionare altri fotografi