Miele di manuka, l’oro della Nuova Zelanda

Il miele di Manuka è prodotto dalle api di alveari collocati in zone della Nuova Zelanda molto ricche dell’arbusto Leptospermum Scoparium cioè il Manuka, cugino del più noto Tea Tree. Tradizionalmente è utilizzato dai Maori come alimento e per il trattamento di ferite, ulcere e scottature. Sulla base dell’utilizzo tradizionale sono stati effettuati diversi studi scientifici che ne hanno confermato il valore come cicatrizzante e disinfettante, in particolare contro lo Stafilococco Aureo anche nei casi di resistenza ai più comuni antibiotici. Gli effetti cicatrizzanti e antibatterici suggeriscono che possa essere utile come coadiuvante in caso di ulcere, infiammazioni orali, faringee e laringee, gastriti e presenza di Helicobacter pylori.
Altra indicazione riscontrata è quella antibatterica generale e di effetto immunostimolante e immunomodulante: si dimostra un interessante rimedio per adulti e bambini nella prevenzione dei disturbi legati al cambio di stagione, in caso di scarsa energia, inappetenza e facilità alle infezioni. Non è ben chiaro quale sia il principio attivo responsabile delle attività di questo miele, probabilmente nasce dall’essere un complesso di molecole attive in vari modi e di derivazione da una pianta nota per le sue proprietà antibatteriche. In alcuni casi la sua “potenza” si calcola tramite dosaggio del metilgliossale (MGO), una molecola ad effetto antibatterico peculiare del Manuka, ma non è l’unica scala di misura: anche il UMF (Unique Manuka Factor) o NPA (Non Peroxide Activity) esprimono l’attività antibatterica del miele paragonandola all’attività di una soluzione disinfettante ad effetto noto. Per l’acquisto di un buon miele di Manuka si consiglia di sceglierlo con UMF non inferiore a 10 e corrispondente a circa 260 MGO.


MIELE DI MANUKA ACTIVE 20+
Miele di Manuka proveniente da zone incontaminate della Nuova Zelanda ad attività NPA 20+. Utile come supporto nei cambi di stagione e nella stagione fredda per persone facili alle infezioni e scarsa energia. Indicato ad ogni età e sicuro nell’uso.

MORINGA IN CAPSULE – VIVIMORINGA
Pianta originaria della zona tropicale, la Moringa è detta “Albero della vita”. Contiene vitamine e minerali in quantità eccezionali, tutti gli aminoacidi essenziali, omega 3-6-9, sostanze antiossidanti e antinfiammatorie. Depura l’organismo, lo sostiene e ha alto potere immunomodulante.

ZENZERO CANDITO SENZA ZUCCHERO FORLIVE
Forlive è in grado di estrarre dalla radice dello zenzero lo zucchero in essa contenuto e usarlo per candire la radice stessa. Per godere dei numerosi benefici dello zenzero a cuor leggero senza sacrificare la linea, i denti e la glicemia. Non contiene solfiti.

SUCCO CONCENTRATO DI MELOGRANO ARCANGEA
Nella stagione del melograno riscopriamone i benefici: ottimo antiossidante, amico del cuore, aiuta nel controllo del colesterolo e ne riduce l’ossidazione, contrasta i batteri della carie, riequilibra la flora batterica intestinale, aiuta la prostata, è rimineralizzante e ricco di vitamine.

CONVOGLIATORE DI VAPORE PER SUFFUMIGI  
Un grande rientro dopo un sofferto periodo di assenza: il convogliatore di vapore permette di effettuare suffumigi evitando di inondare di vapore bollente il viso ma concentrandolo solo dove serve. Ottimo per bambini e per pelli delicate o con couperose che non sopportano le alte temperature.

VENDITA DI PRODOTTI OMEOPATICI CON LA COLLABORAZIONE DI FARMACISTA CON ESPERIENZA
Erboristeria Officina delle Erbe

Redazione

La Prima e Unica Rivista di Casa della Repubblica di San Marino e Circondario.

La Maison e Lifestyle Magazine