
Moda. Gli accessori per il prossimo inverno
Borse, scarpe, gioielli, cappelli: come vestiremo nei prossimi mesi
Come da ormai arcinota vulgata popolare, borse e scarpe sono gli accessori più amati dalle donne, senza peraltro trascurare gioielli e cappelli. Vediamo, allora, quali dovrebbero essere le tendenze della moda per tutti questi “beni essenziali” per il prossimo autunno/inverno, viste sulle passerelle di Milano, Parigi, Londra nella scorsa primavera.
Cominciamo dalle borse: saranno grandi o piccole? A Parigi si sono viste sia big che micro. Le “mini” messe a tracolla e impreziosite da decori in cristallo; altre così piccole da essere poco più “abbondanti” di un portasigarette e sfoggiate allacciate al polso. Tra le “maxi”, grandi cartelle di foggia quasi maschile per la donna che dentro ci deve mettere tutto, anche gli strumenti da lavoro; poi borse con manici rotondi da portare sia a mano che a tracolla; altre ancora molto grandi ma pieghevoli, in modo da diventare super-pratiche. A Milano hanno sfilato soprattutto modelli “capienti”, tanti in pelliccia o anche a disegni geometrici. A Londra con applicazioni colorate e con disegni un po’ “cartoon”, anche con dettagli sportivi. I colori: utilizzate soprattutto le varie gradazioni del rosso e del giallo (anche mescolati fra loro) e il nocciola.
Capitolo calzature: ovvi protagonisti della stagione fredda saranno gli stivali che alcuni creativi hanno disegnato alti fin sopra il ginocchio (qualche reminescenza anni ‘60, alla “Barbarella” di Roger Vadim è ben presente…) e fabbricati con pellami pregiati. Altri hanno invece scelto il modello slouchy, sempre piuttosto alti ma in materiale molto morbido che tende ad afflosciarsi su se stesso. Resistono gli immancabili anfibi. Tra le scarpe vincono le immortali Mary Jane (i primi modelli si videro negli anni ‘20 del secolo scorso) con tacco medio, lacci multipli e applicazioni di perle. Tacchi moderati anche per le décolletées. Per i colori, il marrone sembra il top ma resta sempre di moda il nero e si è visto anche tanto bianco. Poi argento e oro, soprattutto per le scarpe basse senza tacco e per gli stivali.
Gioielli: la sorpresa è stata vedere che diversi stilisti hanno scelto di “spaiare” gli orecchini. Insomma, quest’inverno sarà trendy averne uno diverso dall’altro. Soprattutto, saranno grandi, grandissimi, enormi: a cerchi, a pietre pendenti o con perle, l’esigenza è che non passino inosservati. Tra le collane trionfa il doppio filo di perle, elegante e adatto sia di giorno che di sera, un classico indiscutibile. Continua anche ad avere successo il collare gioiello con catene di maglia in argento, oro o pietre colorate. Le tendenze invernali per i bracciali segnalano ancora oro, argento e pietre, a volte con “taglio” etnico, altre volte “vintage”.
Passiamo ai cappelli. Sulle passerelle si è visto di tutto: bei copricapi stile western a tesa larga o ultralarga, alla marinaretto, con la veletta, da motociclista in pelle (stile Marlon Brando ne “Il Selvaggio”), turbanti in varie fogge e i giovanili e praticissimi “beanies”. Insomma, tanti modelli molto evidenti che mirano ad attirare l’attenzione sulla parte più alta del corpo. Anche sulle tonalità ci si è sbizzarriti: dal nero al rosso fuoco, passando per il verde acido, l’arancio e il fucsia.
Certo, l’intramontabile basco alla francese (anche se in pelle e non in tessuto), visto in passerella a Parigi è sembrato un bell’esempio di sobria eleganza.
Autore

Ultimi articoli
Cultura e società, eventi, persone, fatti, protagonisti, cambiamenti sociali e news dal mondo reale ed anche virtuale.4 Settembre 2023I migliori fornitori per il tuo matrimonio
Matrimonio perfetto con lamaison-lifestyle.com: abiti da cerimonia, addobbi, organizzazione del ricevimento e fotografo per il tuo giorno più bello4 Settembre 2023Il matrimonio che ha unito tutti. Sarah Selva e Maicol Berretti
Matrimonio perfetto con lamaison-lifestyle.com: abiti da cerimonia, addobbi, organizzazione del ricevimento e fotografo per il tuo giorno più bello4 Settembre 2023Una calda sera di mezza estate. Il matrimonio di Nathalie Galbucci e Micheal Berardi
Matrimonio perfetto con lamaison-lifestyle.com: abiti da cerimonia, addobbi, organizzazione del ricevimento e fotografo per il tuo giorno più bello4 Settembre 2023Radiografia di un amore. Il matrimonio di Sara Lanzilotto e Andrea Sanchini