Officina delle Erbe. La betulla

La betulla
Albero di origine nordica, alto fino a 16 metri, la Betulla, con i suoi colori chiari e le sue foglie luminose, è una pianta molto utilizzata per le depurazioni primaverili. Le qualità di questa pianta sono molteplici ma, in generale, la sua azione principale è quella di riattivare la funzionalità degli organi emuntori, cioè quegli organi deputati all’eliminazione delle tossine derivanti dal normale metabolismo, ma anche da un’alimentazione troppo raffinata, stravizi alimentari, stress, intossicazioni, etc. In erboristeria sono spesso utilizzate le foglie per ottenere infusi diuretici soprattutto in caso di disturbi alle vie urinarie, renella e calcoli urinari oppure per eliminare gli eccessi di acido urico. Molto interessante è anche l’utilizzo del macerato glicerico delle gemme (gemmoderivato) e della linfa. La linfa è raccolta all’inizio della primavera praticando un foro nel tronco e raccogliendo il liquido chiaro e dal sapore molto delicato. L’uso è molto antico – se ne hanno testimonianze già dal 1500 – e consiste nel consumare 1 – 2 cucchiai in un bicchiere di acqua al mattino a digiuno. La sua azione è depurativa, diuretica, disintossicante e drenante e viene impiegata con successo in caso di cellulite, problemi artrosici e gotta. Il gemmoderivato ha azione simile alla linfa ma, in base al tipo di betulla, prevale lo stimolo del metabolismo, l’azione tonica o gli effetti sul sistema osseo. La betulla è quindi una pianta che, grazie alla sua azione di pulizia generale e rivitalizzazione è in grado di riportare all’organismo forza, luce e resistenza dopo il buio del periodo invernale.


La-Maison-Lifestyle-Officina-delle-Erbe-erboristeria-San-Marino

LINFA DI BETULLA
Linfa di betulla biologica pura al 99% senza zuccheri aggiunti e aromatizzata al limone. Utile a chi cerca un delicato ma efficace effetto depurativo e drenante, anche in caso di cellulite e per disintossicazioni generali.

LUFFA SPRAY NASALE
Spray nasale utile in caso di manifestazioni allergiche delle alte vie respiratorie. Un aiuto in caso di naso chiuso o colante, raffreddore da fieno e irritazione delle mucose nasali.

GALIUM HEEL
Medicinale omeopatico indicato per un drenaggio profondo della cellula, una sorta di centrifugazione all’esterno delle tossine. I componenti del prodotto lo rendono indicato in tutte quelle situazioni di deposito che difficilmente riescono ad essere mobilizzate e stimolano l’eliminazione delle scorie tramite la pelle, l’apparato respiratorio e renale.

DRENIL OIL
Olio spray da massaggio a base di Olio ozonizzato, estratti di Betulla, Edera e Arnica. Utile per riattivare la circolazione, contrastare i problemi di ritenzione idrica e cellulite e rinnovare la tonicità dei tessuti.

FANGO SNELLENTE
Fango snellente a base di argilla verde, estratti vegetali e puri olii essenziali. La sinergia degli ingredienti svolge una decisa azione rassodante, drenante e levigante della pelle che presenta i classici inestetismi legati alla presenza di cellulite.

Redazione

La Prima e Unica Rivista di Casa della Repubblica di San Marino e Circondario.

La Maison e Lifestyle Magazine